"Il tampone a casa è negativo e il Green pass è valido": denunciato per violazione quarantena

“Il tampone a casa è negativo e il Green pass è valido”: denunciato per violazione quarantena

Redazione

“Il tampone a casa è negativo e il Green pass è valido”: denunciato per violazione quarantena

Sab, 19/03/2022 - 21:09

Condividi su:


Il 65enne fermato dai poliziotti del commissariato di Spoleto: col tampone fai-da-te negativo aveva deciso di anticipare l'uscita

“Il tampone a casa è negativo”: un 65enne è stato denunciato dagli agenti del Commissariato di Spoleto per aver violato la quarantena dopo la positività al Covid.

I poliziotti durante un posto di controllo hanno fermato e identificato il 65enne che, a seguito della consultazione in Banca Dati, è risultato essere positivo al Covid e sottoposto alla misura sanitaria della quarantena obbligatoria.

Sentito dagli operatori circa i motivi del suo comportamento, l’uomo si è giustificato dicendo appunto di aver effettuato il tampone molecolare e di essere a conoscenza della sua positività al Covid. Tuttavia, non avendo ricevuto alcuna comunicazione circa l’obbligo di isolamento domiciliare dalla Asl di competenza, era convinto di essere libero di muoversi, anche in virtù della validità del suo Green pass.

Ha dichiarato che, avendo fatto un tampone rapido a casa ed essendo risultato negativo, aveva deciso di recarsi subito dal suo medico di famiglia per il tampone di verifica, nonostante l’appuntamento per il controllo fosse prenotato per qualche giorno dopo.

Gli operatori, accertato tramite l’Asl che il soggetto era sottoposto alla misura dell’isolamento domiciliare, dopo aver spiegato al 65enne la pericolosità del suo comportamento per la salute pubblica, l’hanno informato sulle disposizioni attualmente vigenti in materia di prevenzione della diffusione del contagio da Covid.

Al termine delle formalità di rito, gli agenti hanno denunciato l’uomo all’autorità giudiziaria per il reato di epidemia, invitandolo a fare immediato ritorno presso la propria abitazione fino al termine del periodo di isolamento.

(foto generica d’archivio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!