Il sottosegretario Sgarbi a Perugia, dal Perugino e poi da Venanti

Il sottosegretario Sgarbi a Perugia, dal Perugino e poi da Venanti

Massimo Sbardella

Il sottosegretario Sgarbi a Perugia, dal Perugino e poi da Venanti

Sab, 12/11/2022 - 12:57

Condividi su:


Ha inaugurato alla Galleria Nazionale la mostra "Nunzio incontra Perugino" e poi a sorpresa ha fatto visita a Venanti nella sua casa museo

Dal Perugino a Venanti, dalla Galleria Nazionale dell’Umbria all’abitazione museo di uno dei più amati artisti contemporanei. La giornata del sottosegretario Vittorio Sgarbi a Perugia si è conclusa con una visita a sorpresa a casa di Franco Venanti, intorno alle22, come raccontato dall’artista perugino.

“Una sorpresa inaspettata che mi ha fatto molto piacere”, ha commentato Venanti. Che ha mostrato al critico d’arte il prezioso materiale da lui custodito nella sua casa museo: quadri, bozzetti, schizzi. Ma anche vetrate, specchi, lampadari. La sua collezione di bastoni e cappelli, le bambole, le cartoline. Opere e collezioni singolari che riempiono l’abitazione disposta su tre piani.

Nel pomeriggio il sottosegretario aveva inaugurato alla Galleria Nazionale dell’Umbria la mostra “Nunzio incontra Perugino”. Un singolare colloquio che lega due artisti lontani nel tempo, da un’idea del collezionista Giuseppe Cascetta. Un’iniziativa che consolida il progetto del museo perugino di aprirsi ai linguaggi ed alle espressioni artistiche contemporanee.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!