Il sogno di Rebecca è destinata a continuare…e domani la piccola paziente ternana, affetta da una malformazione laterocervicale che l’ha portata ad essere ricoverata in diverse strutture ospedaliere, domani sarà accolta da Papa Francesco, nell’udienza generale del mercoledì, con la speranza che il Santo Padre possa dedicarle, in forma privata, un gesto d’amore.
Nel 2014, Rebecca è stata sottoposta a un intervento di embolizzazione presso l’ospedale di Terni, e dalla successiva degenza ha sentito il bisogno di scrivere per condividere la sua esperienza. “Quando mi sono operata – racconta Rebecca nel suo libro – i pagliacci sono venuti a trovarmi tutti i giorni, mi hanno tenuto compagnia e mi hanno fatto divertire molto”.
La piccola infatti, con l’aiuto della sua maestra, Valentina Scarano, e del presidente dell’Associazione “Pagliacci”, Alessandro Rossi, ha realizzato un piccolo capolavoro nel raccontare la storia di un ospedale fantastico, dove il dolore non esiste e le cure sono i dolci e le caramelle, una specie di luna park; a fare queste ‘magie’ sono appunto i Pagliacci. “Il sogno di Rebecca”, questo il titolo del libro, ha permesso alla famiglia di raccogliere il denaro necessario per volare negli Usa, dove Rebecca potrebbe essere curata con successo. Al momento, i soldi, bastano però soltanto per il viaggio e per il primo giorno di ospedalizzazione, mentre non è ancora stato raggiunto l’obiettivo di assicurare alla piccola una terapia (costosissima) costante nel tempo. Per chi volesse dare un contributo ecco l’iban: IT07X0631567684510300842574