IL SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO DEL CAI PROMUOVE L'INIZIATIVA "SICURI SUL SENTIERO" - Tuttoggi.info

IL SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO DEL CAI PROMUOVE L'INIZIATIVA “SICURI SUL SENTIERO”

Redazione

IL SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO DEL CAI PROMUOVE L'INIZIATIVA “SICURI SUL SENTIERO”

Gio, 16/06/2011 - 14:51

Condividi su:


Estate, tempo di escursioni e passeggiate ma anche di ferrate, falesie, e magari canyoning. La montagna nella bella stagione è molto frequentata e per viverla in sicurezza è necessario conoscerla prevenendone i rischi. Nella convinzione che la sicurezza in montagna, così come in altre situazioni, non si ottiene con divieti o censure e nemmeno pensando di piegare la natura ai nostri voleri con interventi spesso assurdi, non rimane che l’accettazione dei rischi che certe attività comportano. E’ questo un aspetto fondamentale che va sempre messo in gioco con grande onestà. Fatto ciò, risulta una conseguenza logica capire come i rischi possano essere controllati solo attraverso la capacità di gestire la situazione che stiamo vivendo: conoscere l'ambiente, le tecniche, le nostre capacità psico-fisiche quindi, i nostri ragionevoli limiti d'azione.
E’ questo l’obiettivo della giornata nazionale “Sicuri sul Sentiero” organizzata per domenica 19 giugno dal CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del CAI, che, con la collaborazione delle Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo e Alpinismo Giovanile del CAI, promuove da anni attività che mirano alla prevenzione degli incidenti in montagna. Il SASU, Soccorso Alpino e Speleologico Umbria, organizzerà un presidio dove sarà possibile parlare di prevenzione degli incidenti in montagna tipici della stagione estiva, di suggerimenti sulla sicurezza nei sentieri per ragazzi, ricevere utili CONSIGLI e ritirare materiale informativo.
Nel rispetto del protocollo d'intesa, fra la Giunta Regionale e il C.A.I. Umbria, cui è affidato l'incarico di gestire e monitorare la rete sentieristica dei parchi regionali, aumentando le informazioni e la sicurezza dei tanti escursionisti che visitano l'Umbria, l’evento nella terra francescana, si terrà nel Parco Naturale Regionale Del Monte Subasio ad Assisi lungo il sentiero degli ulivi presso la Porta Cappuccina, con Stand e presidio del sentiero.
LA PARTECIPAZIONE E’ APERTA A TUTTI E GRATUITA.
Scarica il materiale informativo in PDF dal sito www.SICURI IN MONTAGNA.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!