Il Rotary Club porta l'acqua in Malawi - Tuttoggi.info

Il Rotary Club porta l'acqua in Malawi

Redazione

Il Rotary Club porta l'acqua in Malawi

Sab, 24/12/2011 - 16:01

Condividi su:


Con il clima natalizio il Rotary Perugia Est, con la collaborazione dei Rotary Club dell’Umbria, ha organizzato una grande spedizione di materiale ed attrezzature per la scuola professionale di Thondwe, in Malawi, istituto dove vengono formati agronomi, capomastri e falegnami. La spedizione è già partita su di un grosso mezzo pesante alla volta di una nave che porterà in Malawi materiale da irrigazione, motocoltivatori, varie attrezzature agricole, macchine per falegnameria, vernici e strumenti da lavoro. Il tutto è stato acquistato e caricato a bordo del tir presso l'azienda perugina Bavicchi di Ponte San Giovanni. “Da anni siamo impegnati su questo fronte – ha detto il presidente del Rotary Perugia Est Pio Castori – si tratta di un supporto sociale importante per il Malawi – paese che ha molto bisogno dell’assistenza di noi occidentali. Tutti i club dell’Umbria – ha aggiunto – si sono impegnati per poter realizzare questa spedizione il cui valore complessivo ammonta ad oltre 200 mila euro”. L’iniziativa è l'ultima fase di un progetto partito qualche anno fa che ha visto i rotariani perugini impegnati in Africa. “Siamo partiti – spiega Giuseppe Lepore, socio del Rotary Perugia Est fra i più attivi nel progetto – con il potenziamento del locale ospedale, grazie anche a contributi regionali, poi con la ristrutturazione dell'istituto politecnico e la realizzazione di un laghetto artificiale vicino la scuola, al quale verrà collegato l'impianto di prossima costruzione. Il nuovo materiale inviato – aggiunge Lepore – servirà per costruire un impianto di irrigazione su circa 7 ettari di terreno di pertinenza della scuola professionale”. L’impianto di irrigazione verrà montato da Matteo Cacciaglia, operaio di Bavicchi, che si recherà in Malawi anche per insegnare ai ragazzi della scuola, futuri agronomi, la costruzione del sistema ed il suo funzionamento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!