Il regista di SuperQuark ieri a Foligno con “A Slum Symphony”, documentario sulle scuole di musica in Venezuela - Tuttoggi.info

Il regista di SuperQuark ieri a Foligno con “A Slum Symphony”, documentario sulle scuole di musica in Venezuela

Redazione

Il regista di SuperQuark ieri a Foligno con “A Slum Symphony”, documentario sulle scuole di musica in Venezuela

Mar, 20/03/2012 - 08:46

Condividi su:


Si è svolto ieri a Palazzo Trinci di Foligno, il primo dei due appuntamenti che chiudono il percorso formativo degli esperti in classe nell’ambito del progetto Cittadini del Mondo area Salvaguardia del Creato ed Accoglienza, Scienza e Progresso.

Grande partecipazione di giovani delle scuole folignati presso la sala conferenze di Palazzo Trinci di Foligno, per l’incontro con Cristiano BARBAROSSA, regista di SuperQuark (RaiUno) e del film-documentario “A Slum Symphony – Allegro crescendo”. Il lavoro dedicato alle scuole di musica del Venezuela, per parlare di accoglienza, d’integrazione, di solidarietà, di giustizia. Ogni giorno circa 300.000 bambini e ragazzi dei quartieri più poveri e violenti del Venezuela impegnano sei pomeriggi a settimana per dedicarsi allo studio della musica classica. Per ben cinque anni, dal 2004 alla fine del 2009, il regista Barbarossa ha seguito alcuni di loro, realizzando un documentario, di questo importante progetto sociale, il Sistema di Orchestre Infantili del Venezuela, che da oltre trenta anni offre a questi ragazzi un'alternativa di vita, togliendo, molto spesso, dalle loro mani un'arma, por sostituirla con un violoncello o un clarinetto.

Gli incontri promossi dalla Diocesi di Foligno, proseguono mercoledì 21 marzo 2012 alle 10.30 con l’ultimo incontro in programma. Presso il Laboratorio di scienze sperimentali nell’ambito dell’area scienza e progresso incontro il prof. Prof. Josè KENNY ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali Università degli Studi di Perugia, sul tema “Le nanotecnologie. Come cambiano la scienza”. Il Professor Kenny è laureato in Chimica Industriale presso l'Universidad Nacional di Buenos Aires (Argentina) ed è Presidente del Centro Europeo per I Polimeri Nanostrutturati (ECNP) sviluppato nell’ambito della Rete Europea d’Eccellenza NANOFUN-POLY. L’incontro è organizzato dalla Provincia di Perugia a conclusione del percorso con gli esperti dell’Unione Europea in video-collegamento da Bruxelles.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!