IL PROBLEMA " ETERNIT" NELLA EX-CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO - Tuttoggi.info

IL PROBLEMA ” ETERNIT” NELLA EX-CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO

Redazione

IL PROBLEMA ” ETERNIT” NELLA EX-CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO

Gio, 15/05/2008 - 13:40

Condividi su:


Tornano di attualità i vecchi problemi , non acora risolti della copertura della ex-Caserma dei Vigili del Fuoco , in via Cacciatori delle Alpi. Preannunciata dal Consigliere comunale Wolfgang Bernelli( AN per il Popolo della Libertà), una interrogazione al Sindaco per capire quali provvedimenti siano allo studio per risolvere il problema.

Dice il Consigliere:” L'amministrazione comunale deve mettere in atto quanto prima un accurato e scrupoloso censimento al fine di verificare la presenza di amianto-eternit sull'intero territorio spoletino. Si sa, che le fibre di amianto sono una sostanza cancerogena ad alto rischio di pericolosità per la salute umana, specie quando il materiale è in evidente e cattivo stato di conservazione. Nei giorni scorsi girando per la città e transitando nei pressi di via Cacciatori delle Alpi ho osservato a lungo l'ex edificio che ospitava sino a qualche anno fa, il Corpo dei Vigili del Fuoco e proprio in tale circostanza ho notato che la copertura del tetto all'80% è tutta in “Eternit”. La domanda che spontaneamente mi sono rivolto, ed è la stessa che formulerò di seguito all'attenzione del Consiglio Comunale, è se qualcuno si sia mai interessato al fine di verificare la messa in sicurezza dell'area da eventuali fenomeni cancerogeni scaturiti da presunte sfibrature. Da alcune informazioni assunte, sembrerebbe che già in passato il personale del Comando dei Vigili del Fuoco che lì alloggiava invocò degli interventi di manutenzione ma sino ad oggi nulla mai si è appreso. Chi mai potrà dire se in qualche modo sia stata compromessa la salute del personale che in quei tempi prestava servizio nel suddetto capannone?”.

Conclude quindi il Consigliere di AN :” Nei giorni prossimi formulerò dei quesiti agli organi di competenza per capire qualora emergano delle responsabilità, chi ne dovrà rispondere. Credo, inoltre, che nel Comune di Spoleto ci siano ancora altri casi simili al suddetto, partendo dai beni di proprietà comunale; ed è proprio per questo che prossimamente verificherò di persona vari siti per scovare eventuali irregolarità, richiedendo se necessario l'ausilio di personale addetto a tali controlli.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!