IL PRESIDENTE GISCARD D’ESTAING IN VISITA PRIVATA A SPOLETO. A COLLOQUIO CON SINDACO BENEDETTI “IL MIO MOTTO? CAMBIAMENTO NELLA CONTINUITA’” (Photogallery TO®) - Tuttoggi.info

IL PRESIDENTE GISCARD D’ESTAING IN VISITA PRIVATA A SPOLETO. A COLLOQUIO CON SINDACO BENEDETTI “IL MIO MOTTO? CAMBIAMENTO NELLA CONTINUITA’” (Photogallery TO®)

Redazione

IL PRESIDENTE GISCARD D’ESTAING IN VISITA PRIVATA A SPOLETO. A COLLOQUIO CON SINDACO BENEDETTI “IL MIO MOTTO? CAMBIAMENTO NELLA CONTINUITA’” (Photogallery TO®)

Dom, 05/07/2009 - 23:25

Condividi su:


Cosa hanno in comune il sindaco Daniele Benedetti e l’ex Presidente della Repubblica Francese Valery Giscard d’Estaing? Il motto. Lo stesso che ha accompagnato le rispettive campagne elettorali. Nessuno dei due sapeva dell’altro, anche perché a ‘separare’ le due Autorità non ci sono di mezzo solo le Alpi, ma anche 45 anni di differenza e qualcuno in più di militanza politica. Eppure sia il presidente D’Estaing, sia Benedetti hanno governato all’insegna del “Cambiamento nella Continuità”. Se lo sono confidati questo pomeriggio nel corso della visita privata che il noto politico d’oltralpe ha fatto alla città del festival. Alle 15, 30 in punto l’ex Capo dello Stato ha fatto il suo ingresso nel Palazzo Vincenti Mareri, ospite della Contessa Lavinia. Ad attenderlo il primo cittadino che ha dato il benvenuto all’illustre ospite mostrando una buona padronanza della lingua francese. E lasciando l’interprete, Gilberto Giasprini, tutto per l’ex sindaco Massimo Brunini che è apparso in gran forma con le sue battute. Anche troppo. Come quando ha detto “questa è una terra di santi e di rossi” Giscard d’Estaing, accompagnato dalla moglie, la signora Anne-Aymone Sauvage de Brantes, ha chiesto a Benedetti informazioni sulla città e sui suoi abitanti. Qualche battuta con Vincenzo Cerami, l’assessore designato alla cultura, molto conosciuto in Francia, e con Vittorio Sgarbi. Fra gli ospiti della contessa il sottosegretario agli Esteri Vincenzo Scotti, il presidente di Assindustria Pitti Monini e il direttore del Giornale dell’Umbria Giuseppe Castellini. Il presidente Giscard d’Estaing ha poi fatto visita al Duomo di Spoleto. Subito dopo è stato ospite di Giorgio Ferrara al Teatro Nuovo dove era di scena Bamboo Blues. Spoleto ha così salutato una delle figure politiche più importanti a livello europeo. Europeista convinto, si deve all’ex Capo di Stato l’elezione a suffragio universale del Parlamento europeo, l’istituzione del Consiglio d’Europa e, insieme a Helmut Schmidt, la nascita dell’Ecu. Nel suo settennato (dal 1974 al 1981), contraddistinto da una forte crisi finanziaria che interessò i Grandi della Terra, ha abbassato la maggiore età a 18 anni, ampliato la possibilità di richiesta di divorzio e legalizzato l’aborto.

(Carlo Ceraso)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!