IL PREMIO NOBEL AL GORE AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO DI PERUGIA - Tuttoggi.info

IL PREMIO NOBEL AL GORE AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO DI PERUGIA

Redazione

IL PREMIO NOBEL AL GORE AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO DI PERUGIA

Gio, 04/02/2010 - 14:40

Condividi su:


Il premio nobel per la pace Al Gore, co-fondatore di Current e vice presidente degli Stati Uniti dal 1993 al 2001, ha scelto il Festival Internazionale del Giornalismo per parlare di Informazione Indipendente, a due anni dal lancio del canale italiano di Current, il social news network globale di scambio di informazioni che vive e si nutre di notizie generate da e con il proprio pubblico. Un nuovo modo di fare informazione che stravolge con successo la metodologia classica dell'inchiesta.

Il giornalismo partecipativo e le nuove frontiere dell'informazione al centro dunque della quarta edizione del Festival che si terrà a Perugia dal 21 al 25 aprile 2010. Un'anticipazione del programma è stata presentata oggi (ieri per i quotidiani) a Milano nella Sala Montanelli del Corriere della Sera, in occasione della tre giorni dell'Umbria a Milano, organizzata dall'Azienda di Promozione Turistica dell'Umbria.

Cinque giornate, oltre 100 eventi e più di 250 giornalisti ed esperti che arriveranno a Perugia da tutto il mondo per discutere di giornalismo, di attualità e di problemi dell'informazione.

Tre le lectio magistralis affidate quest'anno a Luca De Biase responsabile Nòva24 de Il Sole 24 Ore, Javier Moreno direttore del quotidiano spagnolo El Pais e Paul Steiger fondatore e direttore ProPublica, agenzia di giornalismo investigativo no-profit con sede a New York e direttore del Wall Street Journal dal 1991 al 2007.

La Columbia Journalism Review di New York, la più prestigiosa rivista di giornalismo in America, organizza per la prima volta e nell'ambito del festival incontri sul futuro del giornalismo. Press forward: dialoghi sul futuro dell'informazione con Justin Peters direttore CJR online e Megan Garber del CJR.

Dopo Londra, Sydney e Perth, sarà Perugia la tappa italiana del tour mondiale Media140. Il web in tempo reale sta modificando radicalmente il modo di comunicare, socializzare e fare business a livello globale. Media140 si pone come obiettivo l'esplorazione delle piattaforme realtime creando degli appuntamenti con le migliori menti del giornalismo, del marketing e dell'intrattenimento. L'evento sarà trasmesso live streaming e in live blogging su Twitter, dove gli utenti potranno intervenire in diretta e interagire con gli ospiti.

Numerose le dirette esclusive dal Festival. Radio Rai Uno, media partner della IV edizione del Festival, trasmetterà in diretta da Perugia con trasmissioni di punta del suo palinsesto. Per Radio Capital anche quest'anno Luca Bottura condurrà in diretta Lateral, uno sguardo ai titoli delle maggiori testate italiane e straniere commentate con ironia, disincanto e cattiveria.

Due le puntate speciali di SkyTg24 Pomeriggio, organizzate da SKY e Enel, condotte in diretta da Paola Saluzzi dal titolo Giornalisti liberi? Il futuro dell'informazione nel rispetto della professionalità e della democrazia e Il futuro energetico italiano lontano da falsi miti e pregiudizi.

Tutti gli appuntamenti, di cui molti in live streaming, saranno ad ingresso libero e i video degli eventi si potranno scaricare gratuitamente dalla webtv.

Dal giornalismo di precisione al circo politico-mediatico, dalla questione del Medio Oriente alla lotta contro le mafie, dal giornalismo di guerra al giornalismo investigativo. E ancora la finanza, l'economia, la politica e la salute saranno al centro di incontri-dibattito, tavole rotonde, interviste, presentazioni di libri, seminari, proiezioni di documentari, mostre, reading e serate teatrali.

Anche per il 2010 sono stati confermati i grandi sponsor Unicredit Banca di Roma, Enel e SKY a cui si aggiunge quest'anno Vodafone. Sponsor istituzionali Regione Umbria, Ordine dei Giornalisti consiglio nazionale, Ordine dei Giornalisti dell'Umbria, Comune di Perugia, Provincia di Perugia, Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria, Camera di Commercio di Perugia, Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell'Umbria (ADiSU), Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) e Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani (INPGI).

Arriveranno a Perugia, ospitati dall'Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario, dopo l'entusiasmante esperienza dello scorso anno, anche i volontari del festival, circa 200 studenti e appassionati di giornalismo tra i 15 e i 26 anni provenienti da diversi paesi tra i quali: Algeria, Arabia Saudita, Austria, Belgio, Bielorussia, Brasile, Bulgaria, Egitto, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giordania, Grecia, Lettonia, Libano, Lituania, Olanda, Pakistan, Regno Unito, Romania, Russia, Senegal, Spagna, Stati Uniti, Ucraina, Uganda e Uzbekistan. Una vera e propria community – nata e organizzata attraverso i social network, Twitter e Facebook su tutti – che in questo anno si è consolidata e vive dentro e fuori la rete indipendentemente dal festival. A loro si affiancheranno i numerosi volontari umbri provenienti da diverse scuole della regione e dall'Università.

Ad accogliere i volontari la welcome session speciale che sarà dedicata a Isabella Giacomucci, volontaria della scorso anno, che ha perso la vita in un incidente stradale a luglio 2009. Bella aveva solo 16 anni, amava i libri, la musica, il giornalismo e i suoi amici. Saranno loro, i suoi compagni di classe, con il coro del Liceo G. Alessi, il 20 aprile presso la Sala dei Notari, a ricordala il giorno di benvenuto ai volontari.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!