Il piccolo Alessio è stato dimesso, ora pesa 3,5 Kg / Torna a casa dai genitori, ancora in riabilitazione - Tuttoggi.info

Il piccolo Alessio è stato dimesso, ora pesa 3,5 Kg / Torna a casa dai genitori, ancora in riabilitazione

Redazione

Il piccolo Alessio è stato dimesso, ora pesa 3,5 Kg / Torna a casa dai genitori, ancora in riabilitazione

Dom, 27/10/2013 - 10:46

Condividi su:


Dopo più di cento giorni dalla tragedia che si abbattè su una famiglia di Montefalco, con tre feriti gravissimi per lo scoppio di una bombola di gas, ieri mattina è arrivata la notizia tanto attesa da genitori, parenti e personale sanitario della Pediatria del S.Maria della Misericordia. Alessio, il bambino nato dopo un intervento chirurgico alla madre gravemente ustionata, è stato dimesso dalla struttura Ospedaliera dove è stato curato con competenza e grande umanità. Ne da notizia la Struttura di Neonatologia e Unità di Terapia Intensiva, attraverso l'Ufficio Stampa della Azienda Ospedaliera di Perugia. Alessio è stato consegnato alle due zie ,che lo hanno vegliato notte e giorno, da quella tragica domenica e che si sono fatte coraggio a vicenda per rafforzare la speranza alimentata dalle notizie dei medici della Terapia Intensiva del S.Maria della Misericordia, che quel bambino hanno adottato anche loro e ora gioiscono al fatto che sia tornato a casa, dove ad accoglierlo c 'erano anche i genitori, da poco dimessi dai due centri dove sono stati curati: ora entrambi stanno affrontando un lungo percorso di riabilitazione.
Una storia a lieto fine che iniziò quella domenica mattina dello scorso 7 Luglio.Una telefonata al 118 regionale (la cui attuazione venne presentato proprio il giorno successivo); una sinergia perfetta tra operatori del 118, medici degli ospedali di Foligno e Perugia; due elicotteri che trasferirono due giovani coniugi nei centri grandi ustionati di Cesena e Pisa, in condizioni gravissime dopo lo scoppio di una bombola nella cucina della loro casa a Montefalco. Il bambino che la donna portava in grembo venne salvato con un intervento chirurgico deciso in pochissimi minuti, e poi la corsa al S.Maria della Misericordia con Alessio subito battezzato da Padre Adriano e messo in sicurezza sotto una incubatrice. Alla nascita pesava poco più di 2 kg, ora dopo non pochi problemi legati alla gestazione prematura, ha un peso che rientra nella media dei nati dopo un parto di nove mesi di gestazione., 3.5 kg.
A seguire da vicino ,giorno dopo giorno, la dottoressa Cristiana Germini: “Oggi è un giorno speciale per tutti gli operatori che hanno contribuito alla assistenza diAlessio. Per noi i bambini nati prematuri sono tutti uguali, ma la nascita di Alessio era legata ad un evento straordinario, terribile. Come donna posso dire che Alessio è stato assistito e coccolato dai suoi familiari con un amore speciale e l'augurio che gli rivolgiamo è quello di vivere una vita ricca di affetto come e' stato in questi suoi mesi i vita”.
A praticare le prime cure, che si sono rivelate importanti per i due genitori di Alessio furono oltre ai medici della struttura di ostetricia dello Ospedale di Foligno, furono i medici in servizio al Pronto soccorso Mauro Patiti e Marino Cordellilini, specialista in chirurgia estetica.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!