IL PIANISTA EGIDIO FLAMINI PROTAGONISTA A TODI CON IL CONCERTO " SEMI DI GIRASOLE" - Tuttoggi.info

IL PIANISTA EGIDIO FLAMINI PROTAGONISTA A TODI CON IL CONCERTO ” SEMI DI GIRASOLE”

Redazione

IL PIANISTA EGIDIO FLAMINI PROTAGONISTA A TODI CON IL CONCERTO ” SEMI DI GIRASOLE”

Mar, 09/09/2008 - 14:40

Condividi su:


Sabato 13 settembre 2008 alle ore 12 al Teatro Nido dell'Aquila del complesso Le Lucrezie a Todi (Pg) in via Paolo Rolli, Egidio Flamini presidente dell'Associazione Musici Artis Umbria presenta al pianoforte il concerto dal titolo “Semidigirasole”.

Dopo l'esordio dello scorso anno con la sua prima compilaton “Acquario”, Egidio Flamini

compositore nel solco di musicisti contemporanei come Ludovico Einaudi, Giovanni Allevi e Arturo Stalteri, presenta il suo nuovo disco distribuito proprio in questi giorni anche negli USA.

In Italia, è stato il compositore e critico musicale Arturo Stalteri a riconoscere a Flamini, nato nel 1971 a Lugano in Svizzera da genitori umbri e attualmente residente a Spoleto, un posto di rilievo tra gli esponenti del genere Crossover (a cavallo tra musica classica e non) inserendone il brano “Due” tratto dalla compilation “Acquario” nel programma dei propri concerti.

Egidio Flamini, spiega in questo modo la genesi di “Semidigirasole”, suo ultimo lavoro: “Cose grandi come l'amore, come la vita, come Dio, come la nascita e cose che sembrano più piccole, ma altrettanto grandi in realtà, come un riflesso di luce, un libro, una preoccupazione, un viaggio in automobile, una frase scritta tanti anni fa, una domenica al mare, un film di Walt Disney e persino un oroscopo. Un volta ho sentito un cantante rock che durante una intervista diceva così: quando uno vive di musica, tutto quello che vive diventa musica”.

Egidio Flamini ha iniziato a dieci anni lo studio del pianoforte, diplomandosi brillantemente nel 1993 presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. In seguito, si è perfezionato con il M° Aquiles Delle Vigne, per tre anni presso l'Accademia Internazionale di Perfezionamento Pianistico “Musici Artis” di Duino e ha frequentato numerosi Corsi di Interpretazione Pianistica.

Premiato in concorsi pianistici nazionali ed internazionali (primo premio assoluto al 9° Concorso Nazionale “Città di Bacoli” 2003, primo premio al Concorso Nazionale “Mascia Masin” di San Gemini 2003, primo premio al 2° Concorso Internazionale di Musica “Città di Tollo” 2004, primo premio al 5° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Riviera Etrusca” 2004), ha suonato come solista in Inghilterra, Belgio ed in molte città italiane.

Ha al suo attivo diverse collaborazioni con cantanti, strumentisti solisti e compagnie teatrali, sia nel campo della musica classica che in quello della musica leggera. Nel 2001 ha formato un duo con la cantante jazz Ondina Micieli, con la quale propone un repertorio fatto di canzoni tratte dai più famosi musical di Broadway.

Nel 2002 ha effettuato una tournée in Inghilterra dove si è esibito nell'ambito dello “Howden Festival”.

Nel 2004 è stato ammesso con il massimo dei voti all'Istituto Musicale Briccialdi di Terni, presso il quale ha conseguito il Diploma accademico di II livello in Discipline musicali.

E' fondatore e presidente dell'Associazione Culturale “Musici Artis Umbria”, organizzatore del Festival Pianistico di Spoleto e docente di pianoforte presso il Centro di Formazione Musicale di Belfiore.

Il concerto di Egidio Flamini è inserito tra i ventiquattro appuntamenti di “Prima&dopofestival”, eventi collaterali al Todi Arte Festival.

“Prima&dopofestival” si svolge a Todi (Pg) dal 6 al 14 settembre 2008 in collaborazione con il Comune di Todi e con lo stesso Todi Arte Festival diretto da Maurizio Costanzo.

Per informazioni:

075 8852560

075 8852568

3334929586

info@primaedopofestival.it

http://www.primaedopofestival.it/


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!