Il Perugino, 500 anni dalla morte nel 2023 | Istituita commissione

Il Perugino, instituita commissione per i 500 anni dalla morte del “Divin Pittore”

Redazione

Il Perugino, instituita commissione per i 500 anni dalla morte del “Divin Pittore”

Sab, 13/02/2021 - 11:22

Condividi su:


Per la ricorrenza nel 2023 l'archidiocesi di Perugia-Città della Pieve ha formato una squadra per iniziare a lavorare con le istituzioni

Nel 2023 ricorre il V centenario della morte di uno dei più grandi maestri del Rinascimento, Pietro Vannucci, detto il Perugino (1523-2023), e per tale atteso e importante evento culturale di rilevanza nazionale, l’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve ha inteso istituire una apposita Commissione diocesana presieduta da monsignor Marco Salvi, vescovo ausiliare e vicario generale.

La Commissione, composta da don Simone Sorbaioli, don Paolo Cherubini, don Gino Ciacci, Gianni Rondolini, Giuseppe Capaccioni e Luca Nulli, ha dato avvio ai lavori preparatori alcuni giorni fa con l’intento di mettere al centro del suo operato l’organizzazione di una serie di iniziative volte a valorizzare il ricco patrimonio storico-artistico dell’Archidiocesi perugino-pievese, che conserva opere del “Divin Pittore” e della sua “Scuola” in molte chiese del territorio.

«L’istituzione della Commissione diocesana – annuncia monsignor Salviè un’occasione importante per dare inizio ad un percorso di valorizzazione delle opere di proprietà della Diocesi: un patrimonio da tutelare ma anche da far conoscere attraverso mostre, conferenze e studi specialistici».

La commissione dell’archidiocesi di Perugia-Città della Pieve

«Ho avvertito da subito la necessità di costituire un gruppo di lavoro – precisa il vescovo ausiliare –, ritenendo fondamentale la presenza della nostra Archidiocesi nelle celebrazioni che si andranno a programmare a livello regionale. L’Umbria, regione conosciuta in tutto il mondo per la sua arte e la sua spiritualità, deve molto alla personalità di Pietro Perugino, grande artefice del rinnovamento del linguaggio artistico rinascimentale».

Obiettivo primario della Commissione diocesana è quello di dar avvio in tempi brevi ad un dialogo con le Istituzioni comunali, provinciali e regionali per poter porre in essere una progettualità condivisa per la valorizzazione del patrimonio artistico diocesano in vista del 2023, anno dedicato, a livello culturale, al V Centenario della morte del Perugino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!