Il Perù a lezione di turismo a Città di Castello - Tuttoggi.info

Il Perù a lezione di turismo a Città di Castello

Redazione

Il Perù a lezione di turismo a Città di Castello

Il sindaco di Capachica e rappresentanti dell'associazione Acofape in visita al Centro di formazione professionale G.O. Bufalini
Lun, 08/06/2015 - 18:43

Condividi su:


Il Perù a lezione di turismo a Città di Castello. Questo uno degli obiettivi della presenza nel capoluogo tifernate del sindaco del comune peruviano di Capachica, a 3819 metri di altitudine sulla penisola del Lago Titicaca, una meta turistica internazionale e naturale che sta muovendo i primi passi fuori dall’economia informale e che, grazie all’associazione dei migranti peruviani Acofape, promuove l’autonomia lavorativa per 240 persone nelle province a confine con la Bolivia.

A Città di Castello il sindaco Vicente Zahul Escalante Gutierre ha visitato il Centro di formazione professionale G.O. Bufalini, dove si sta svolgendo il corso di alta formazione per 15 laureati “Tecnico di servizi incoming specializzato in turismo accessibile”, e, accompagnato dal presidente del Centro Bufalini Stefano Briganti, ha incontrato l’assessore alle Politiche ambientali Luca Secondi, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale.

Al centro del colloquio l’ambiente come volano di sviluppo sostenibile ed un approccio innovativo verso la conservazione del patrimonio naturale, in base al quale “proteggere gli ecosistemi non sia uno strumento per ridurre i costi o per contrastare i cambiamenti climatici, ma un valore di per sé, il simbolo di un cambiamento nella mentalità dell’uomo, dopo secoli di consumo e depauperamento”.

Il progetto dell’associazione Acofape” ha spiegato il presidente Juan Demetrio Velasquez mira a costruire un circuito turistico esperienziale ed il rafforzamento di 5 associazioni di interesse. Il suo essere transfrontaliero ci permette di coinvolgere a tutto campo i territori esteri con cui entriamo in contatto in vista di futuri possibili scambi culturali e commerciali”. Su questo l’assessore Secondi si è detto disponibile “in linea con l’apertura che l’Amministrazione di Città di Castello sta producendo in diverse direzioni e della particolare peculiarità ambientale che esprime, in seno ad organismi locali e comunitari, come ad esempio l’Alleanza per il clima, di cui siamo sede, e grazie al concorso di agenzie come il Centro Bufalini, la cui rinnovata missione formativa sta dimostrando qualità apprezzate a livello internazionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!