IL PD DI MONTEFALCO PROPONE UN BONUS PER CHI PERDE IL LAVORO - Tuttoggi.info

IL PD DI MONTEFALCO PROPONE UN BONUS PER CHI PERDE IL LAVORO

Redazione

IL PD DI MONTEFALCO PROPONE UN BONUS PER CHI PERDE IL LAVORO

Ven, 29/01/2010 - 10:32

Condividi su:


di Alessandro Broccatelli (*)

Recentemente ho inteso porre all'attenzione del Consiglio Comunale una mozione relativa all'istituzione di un fondo comunale di solidarietà per il sostegno al reddito di cittadine e cittadini che hanno perso il lavoro.

La difficile congiuntura economica che sta interessando il nostro Paese ha determinato, soprattutto nelle famiglie monoreddito, situazioni di grave disagio, in particolare in quei nuclei dove l'unico percettore di reddito ha perso il lavoro.

Nonostante la lieve ripresa si prevedono, nel 2010, almeno un milione di nuovi disoccupati. Per questo motivo si è inteso promuovere l'adozione di misure a sostegno del reddito, in particolare l'istituzione di un fondo comunale di sostegno alle famiglie, fondo da finanziare con una parte dell'avanzo di amministrazione che per il 2009 è stato di circa 45.000 euro, con il quale si potrà concedere un bonus di 500 euro al nucleo familiare monoreddito nel quale, nel corso del 2009/2010, l'unico percettore di reddito abbia perso il posto di lavoro e sia attualmente ancora inoccupato.

Bonus che dovrà essere raddoppiato per coloro che, a causa dei contratti di lavoro atipici, non hanno potuto usufruire della cassa integrazione guadagni o dell'indennità di disoccupazione.

Voglio sottolineare inoltre che provvedimenti atti a rafforzare il reddito delle famiglie sono importanti anche per sostenere i consumi che in questo momento di crisi sono a crescita zero.

(*) Consigliere Comunale PD


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!