Il Papa nomina Maffeis nel Dicastero Cause dei Santi

Il Papa nomina Maffeis nel Dicastero Cause dei Santi

Redazione

Il Papa nomina Maffeis nel Dicastero Cause dei Santi

Sab, 17/02/2024 - 18:01

Condividi su:


L'arcivescovo di Perugia - Città della Pieve nell'organismo che valuta i procedimenti per decretare santi e beati

L’arcivescovo di Perugia – Città della Pieve, Ivan Maffeis, è stato nominato da papa Francesco membro del Dicastero delle Cause dei Santi. L’organismo che valuta i procedimenti per decretare santi, beati e venerabili.

L’annuncio è stato dato dalla Sala Stampa della Santa Sede. Una notizia a cui ha fatto seguito il sentimento di gratitudine del vicario generale, don Simone Sorbaioli, a nome della Chiesa di Perugia-Città della Pieve, unito all’augurio di buon lavoro a mons. Maffeis nell’apprestarsi a svolgere il delicato e impegnativo incarico.

Nel 1588 Sisto V creò la Sacra Congregazione dei Riti e le affidò il compito di regolare l’esercizio del culto divino e di trattare le Cause dei Santi. Queste due competenze furono commesse allo stesso Dicastero, perché le Cause dei Santi si concludono con l’introduzione di un Servo di Dio nel Culto della Chiesa. L’organo è stato poi più volte riformato, sino alle modifiche introdotte da Giovanni Paolo II nel 1988 e da Papa Francesco con la riforma della Curia romana.

“Apprendiamo con soddisfazione e sentimento di gratitudine al Santo Padre Francesco, che il nostro Arcivescovo è stato nominato membro del Dicastero per le Cause dei Santi – commenta il vicario generale don Simone Sorbaioli –. I sacerdoti e tutti i fedeli dell’Arcidiocesi perugino-pievese augurano a mons. Maffeis un buon lavoro a servizio della Chiesa universale e confermano stima ed affetto”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!