Il palio delle barche di Passignano approda alla Vogalonga di Venezia - Tuttoggi

Il palio delle barche di Passignano approda alla Vogalonga di Venezia

Redazione

Il palio delle barche di Passignano approda alla Vogalonga di Venezia

Lun, 28/05/2012 - 17:25

Condividi su:


Il palio delle barche di Passignano approda alla Vogalonga di Venezia

Si è svolta, domenica 27 maggio, nella suggestiva cornice della laguna di Venezia, la trentottesima edizione della “Vogalonga”. Alla storica regata di barche a remi, che come ogni anno ha portato in laguna equipaggi provenienti da tutto il mondo, ha preso parte, quest'anno, anche un'imbarcazione del “Palio delle barche” di Passignano sul Trasimeno. Quella dei rematori lacustri, Alessandro Bigerna e Daniele Giappichelli, che hanno chiuso la regata (un percorso di 30 chilometri, da San Giorgio al Canal Grande) in 180esima posizione e che si sono resi protagonisti, nelle 4 ore di gara, del soccorso di un concorrente rovesciatosi con il proprio kayak.

Tra gli oltre 1800 partecipanti, ha suscitato curiosità e scalpore la barca tipica del Trasimeno, a fondo piatto, dal peso di oltre 150 chilogrammi e gestita da due soli rematori. Imbarcazione molto diversa dagli altri mezzi di trasporto su acqua, presenti in laguna per la manifestazione, caratterizzati dal fondo a chiglia, da una maggiore leggerezza e, spesso, da un numero ben più elevato di membri dell'equipaggio. A supporto dei due passignanesi, sul Ponte di Rialto, anche una delegazione di cittadini giunta a Venezia per sostenere i rappresentanti della “Perla del Trasimeno”.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!