Il nuovo sito web della USL Umbria 1 è on line: più fruibile, anche grazie ai social network - Tuttoggi.info

Il nuovo sito web della USL Umbria 1 è on line: più fruibile, anche grazie ai social network

Redazione

Il nuovo sito web della USL Umbria 1 è on line: più fruibile, anche grazie ai social network

Mar, 23/07/2013 - 17:27

Condividi su:


Dal 23 luglio è on line il nuovo sito aziendale www.uslumbria1.it, studiato per essere non una semplice vetrina di presentazione, ma un vero e proprio strumento di interazione con il cittadino. Il sito, integrato con mappa interattiva su Google e adattabile ad ogni dispositivo, smartphone o tablet, è ancora in fase di aggiornamento e sarà completato entro settembre, e sviluppato nei principali social network (Facebook, Twitter e YouTube) ad ottobre.

“Il nuovo sito – commenta il direttore generale Giuseppe Legato – è il frutto di un complesso lavoro di standardizzazione e unificazione delle informazioni di due grandi aziende, che operavano con processi e sistemi operativi diversi. Entro settembre il sito sarà ultimato, ma abbiamo scelto di anticipare la sua pubblicazione per presentare in modo organico le strutture e i servizi della nuova azienda e offrire alcuni servizi on line su tutto il territorio. Al momento consente solo alcune procedure interattive, ma è studiato per evolversi verso una sempre più marcata comunicazione bidirezionale. Inoltre, in questa prima fase, avremo l’opportunità di aprirci al contributo di tutti gli operatori e gli utenti, che potranno concorrere a migliorare alcuni aspetti della comunicazione. Se cominciamo tutti a condividerlo sarà più facile ottimizzarlo in tempi brevi”.

Il sito si compone di tre aree principali: l’azienda e la sua organizzazione, che sarà progressivamente integrata con l’atto costitutivo, le rendicontazioni e i documenti programmatici; le strutture (ospedali, residenze sanitarie assistite e protette, case e palazzo della salute…); i servizi disponibili sull’intero territorio (consultori, cure domiciliari, cure palliative…) completi di descrizione, sedi, orari e contatti.

A ciò si aggiungono i servizi afferenti al dipartimento di prevenzione (igiene degli alimenti, sanità animale, salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, impiantistica, epidemiologia, medicina dello sport, medicina del viaggiatore…); l’elenco delle prestazioni, con relative descrizioni, soggetti eroganti, modulistica di richiesta; contatti e organizzazione degli URP, albo pretorio (delibere e notizie di natura legale), concorsi e amministrazione trasparente, un sezione specifica che prevede, in base al decreto che disciplina gli obblighi delle pubbliche amministrazioni sulla trasparenza, la pubblicazione, ad esempio, dei dati completi sul personale e sui tassi di assenza, delle liste di attesa e di molti altri dati su procedimenti e atti di ogni pubblica amministrazione.

Al momento tra i servizi on line c’è la possibilità di reperire e stampare i referti utilizzando un semplice PC connesso a Internet – uno dei principali vantaggi per i cittadini, che potranno evitare di recarsi fisicamente a ritirare i referti -, i pagamenti per alcune certificazioni rilasciate dal dipartimento di prevenzione e la prenotazione delle patenti speciali a livello provinciale.

Sezioni a parte saranno dedicate all’informazione su temi di salute, alle news più recenti o di maggiore interesse generale, ai convegni e alle campagne informative e di prevenzione. Tutte le sezioni del sito prevedono un modulo semplice e diretto con cui l’utente può esprimere il suo gradimento sul tipo di comunicazione fornita dall’azienda sanitaria.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!