Dopo l'incontro con il gruppo dirigente dell'Ente, il Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi prosegue il suo lavoro con una serie di cinque appuntamenti che serviranno a conoscere il personale dell'Ente e a farsi conoscere. I primi tre sono previsti per venerdì 19 giugno con le strutture di Piazza Italia, Via Fonti Coperte e Madonna Alta, mentre gli ultimi due in Via Palermo sono previsti per lunedì 22 e mercoledì 24 giugno.
Non sarà solo un momento di saluto, ma anche e soprattutto una prima tappa volta a costruire un rapporto fattivo e responsabile con il personale con cui il Presidente vuole lavorare insieme perché la Provincia sempre di più sia trasparente e aperta alla collettività e al fine di offrire risposte chiare ai cittadini che devono avere la massima e meritata fiducia in tutti noi.
“Per fare questo – sostiene Guasticchi – è necessaria la collaborazione di tutti coloro che lavorano nell'Ente. Dipendenti dotati di professionalità di alto livello che devono essere rimotivati per riacquisire un forte senso di appartenenza e di servizio al fine di poter dare il meglio di sé in una struttura amica, dinamica, aperta e perfettamente funzionante. Un senso di appartenenza che sarà comunque connotato da regole che esistono e vanno rispettate a partire dagli orari e dall'uso corretto del badge. Regole da rispettare. Ma anche da far rispettare e a questo scopo è molto importante il ruolo dei dirigenti dell'Ente che hanno il compito di monitorare il lavoro dei propri collaboratori, sia dal punto di vista della qualità del lavoro che del rispetto delle regole.
Una Provincia dinamica, attiva e innovativa, quindi, che sia espressione delle capacità professionali e del senso di responsabilità di tutti noi. Una Provincia dove le linee guida annunciate e che saranno il filo conduttore del mio mandato e cioè rinnovamento, innovazione e sviluppo, sburocratizzazione e una forte comunicazione istituzionale, possano essere il vademecum degli obiettivi lungimiranti di tutti gli operatori dell'amministrazione. Un cammino insieme e con obiettivi comuni che ci porteranno sicuramente a raggiungere risultati validi e soddisfacenti in un Ente dove finalmente possa essere correttamente affermato, e poi consolidato, il delicato ruolo di cerniera d'area vasta che compete appunto alla Provincia e dove venga, attraverso una corretta comunicazione istituzionale rivolta alla cittadinanza, esplicitato chiaramente quanto l'Ente fa per la collettività sia a livello di servizi che di progetti”.