Il rituale pranzo sociale del Moto Club Spoleto, che, come da tradizione si è svolto nelle sale del Ristorante Zengoni, ha assunto quest'anno dei significati aggiuntivi, rispetto ai tradizionali scopi, che sono quelli di incontrarsi tra detentori di una stessa passione (quella per la moto) di presentare il programma organizzati della stagione entrante e di consegnare premi e riconoscimenti a piloti, sponsor, autorità.
Infatti al pranzo sociale è stata abbinata la premiazione del trofeo “Marco Papa”, suddiviso in quattro classi, una delle quali (la Open 1.000) vinta dallo spoletino Federico Clementini.Un trofeo che si è svolto su quattro autodromi italiani, che ha coinvolto circa cento piloti di tutta la penisola e ricordato il grande pilota perugino Marco Papa, perito in un incidente automobilistico.
Un successo organizzativo che il Moto Club Spoleto si appresta a ripetere nel 2008. Anno in cui sarà ripetuta anche la Motocavalcata Alessandro De Cesare, manifestazione di fuoristrada, non competitiva. Ed ecco che i numerosi enduristi spoletini hanno profittato della occasione per definire il percorso e le caratteristiche di questo raduno che si terrà il 6 aprile e per il quale è prevista una affluenza di oltre 300 motociclisti di tutto il centro Italia. La partenza è prevista in piazza della Libertà, ma la base e l'arrivo saranno nel ristorante Zengoni, che dispone di numerose aree adatte per i parcheggio, per una sorta di prova speciale su fettucciato e di tutte le attrezzature per soddisfare l'appetito di centinaia di giovani affamati, al ritorno dalle montagne.
Per la velocità il Moto Club Spoleto ha in programma quest'anno ben tre gare di carattere nazionale ed internazionale, dato che sarà ripetuta la positiva esperienza del campionato europeo supermono. Tutte e tre i week end sono in programma a Magione da Magigo a Settembre.
Tra gli impegni dei 160 socie del club spoletino anche un corso di formazione / aaggiornamento per commissari di percorso, collaborazione in pista in manifestazioni organizzate da altri moto club e trasferte alle manifestazioni agonistiche, la prima delle quali già sabato prossimo all'enduro indoor di Genova, dove sarà impegnato lo spoletino Danilo Tomassoni, alla sua prima esperienza agonistica di enduro. Infatti avendo vinto il trofeo KTM 990 in pista, è stato invitato dalla casa austriaca a partecipare al monomarca KTM, gara di contorno alla coppa del mondo indoor.
(Paolo Ciri)
APPROFONDIMENTO SUL MARCO PAPA NATIONAL TROPHY 08
Il Moto Club Spoleto, con la collaborazione dell’Autodromo dell’Umbria, promuove anche per il 2008 il Trofeo Marco Papa, una manifestazione che dopo tre anni di successi si rinnova in qualche piccolo particolare a cominciare dal nome; diventando il “Marco Papa National Trophy 08”.
Tre saranno le classi al via del Marco Papa National Trophy 08: 125SP, 600 Aperta ed Open e ben cinque gli appuntamenti, le cui date sono ancora in via di definizione per cause di forza maggiore, che formano un calendario che porterà i piloti a darsi battaglia negli autodromi più blasonati d’Italia visto che oltre ad un doppio appuntamento a Magione il Marco Papa National Trophy approderà poi anche a Vallelunga, a Varano ed al Mugello.
Nel pieno spirito di promozione della disciplina motociclistica il Moto Club Spoleto ha fissato in € 100,00 la quota di iscrizione al Marco Papa National Trophy 08, oltre ovviamente alle tasse di iscrizione ad ogni singola gara, con diverse aziende leader del settore motociclistico che supportano la manifestazione fornendo un ricco montepremi e mettendo a disposizione convenzioni.
i vincitori dell'edizione 2007 del trofeo sono:
CLASSE 125
VINCITORE SPORTOLETTI ALESSIO SU APRILIA
2° CLASSIFICATO FLORIS ANDREA SU APRILIA
3° CLASSIFICATO BONATI GIOVANNI SU APRILIA
CLASSE 250 SP
VINCITORE PAITA KENNY STEFAN SU APRILIA
2° CLASSIFICATO CASSANI EMANUELE SU APRILIA
3° CLASSIFICATO RENAUDO LORENZO su APRILIA
CLASSE 600VINCITORE BOVELLI MARCO SU SUZUKI
2° CLASSIFICATO RIMONDO MATTEO SU YAMAHA
3° CLASSIFICATO DE MARCO DAVIDE SU HONDA
CLASSE OPEN
VINCITORE CLEMENTINI FEDERICO SU YAMAHA
2° CLASSIFICATO SANTINI MARCO SU SUZUKI
3° CLASSIFICATO BELLUCCI EMILIANO SU HONDA