IL MONDO RURALE DELLA VALNERINA "TRA CIELO E TERRA" NELL'OPERA DI POLIA - Tuttoggi.info

IL MONDO RURALE DELLA VALNERINA “TRA CIELO E TERRA” NELL'OPERA DI POLIA

Redazione

IL MONDO RURALE DELLA VALNERINA “TRA CIELO E TERRA” NELL'OPERA DI POLIA

Mer, 28/04/2010 - 16:04

Condividi su:


Sarà presentato a Cascia, nell'Auditorium di Santa Chiara, venerdì 30 Aprile, alle 15.30, “Tra cielo e terra. Religione e magia nel mondo rurale della Valnerina”, lavoro dell'antropologo etnologo Mario Polia, che nasce da un'indagine condotta attraverso le testimonianze degli abitanti del luogo e lo studio dei territori. L'opera, in tre volumi, è stata realizzata dal servizio turistico della Valnerina, che l'ha cofinanziata insieme alla Fondazione Caripg e al Consorzio Bim-Cascia. “Il testo – anticipano i promotori dell'iniziativa – ripropone in un quadro organico e strutturato la società e il territorio, ricostruito attraverso le testimonianze delle persone anziane che incarnano la tradizione e la memoria storica di quei luoghi e della cultura rurale che li ha caratterizzati per molti secoli”. All'incontro parteciperanno Angelo Gentili, presidente dell'Associazione dei Comuni della Valnerina, Egildo Spada, presidente del Consorzio Bim-Cascia, Gino Emili, sindaco di Cascia, e Roberto Bertini, assessore al turismo della Provincia di Perugia, e sarà l'occasione per consegnare le pubblicazioni e gli attestati di riconoscimento agli “informatori” della ricerca.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!