Si è concluso in questi giorni, con l’apposizione della nuova segnaletica stradale nel territorio comunale di Assisi, il progetto “Benvenuti al sito Unesco di Assisi”, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e cofinanziato (con una quota del 10%) dalla Città di Assisi.
La richiesta era stata inoltrata dall’Amministrazione Comunale nel marzo di due anni fa, nel novero di un bando relativo alla legge 77/2006 (Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella “Lista del Patrimonio Mondiale” posti sotto la tutela dell’Unesco).
L’intervento, curato dal Settore Polizia Locale, con la collaborazione dell’Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite – Unesco, ha compreso la sostituzione di parte della segnaletica stradale esistente (turistica, di indicazione e toponomastica) con altra di caratteristiche più vicine a criteri di visibilità e di decoro urbano.
Assisi ospita annualmente, grazie al suo richiamo negli ambiti della spiritualità, della pace, della storia e dell’arte, un numero elevatissimo di visitatori che transitano nelle strade del centro storico per raggiungere i luoghi più significativi. La presenza di una segnaletica più adeguata alle esigenze della città è di ausilio al turista nella scelta dei propri itinerari.