Il Mercato Coperto di Perugia cambia look: via i vecchi ascensori - Tuttoggi.info

Il Mercato Coperto di Perugia cambia look: via i vecchi ascensori

Redazione

Il Mercato Coperto di Perugia cambia look: via i vecchi ascensori

Gio, 09/02/2012 - 12:54

Condividi su:


I cittadini di Perugia dovranno dire addio ai vecchi ascensori situati sotto la Galleria Kennedy. Ma niente paura: saranno solo sostituiti da quelli nuovi, che, in base al progetto presentato dall’Assessore alle Infrastrutture del Comune di Perugia Ilio Liberati, si troveranno a sinistra della galleria. Nessun esproprio, ma tutto costruito su terreni comunali: i nuovi ascensori saranno alti 10 metri, e non più 20 come quelli vecchi. Un modo, spiega Liberati, di ovviare all’annoso problema della manutenzione della struttura attuale, che comporta non pochi costi, vessata anche dalle continue infiltrazioni d’acqua provenienti dalla montagna sovrastante. Non solo: il progetto, per il quale è stato previsto uno stanziamento di ben 400 mila euro, prevede il recupero di tutto il Mercato Coperto, grazie al quale quest’ultimo tornerà ad essere così come era stato concepito negli anni Trenta. Un mercato rionale quindi, su un unico piano, mentre al livello inferiore si farà spazio ad un punto commerciale. Un modo, infine, per collegare tutto il traffico verso il Minimetrò del Pincetto, in maniera da agevolare la circolazione anche da e verso Pian di Massiano. Il piano di riqualificazione del centro storico del capoluogo umbro cambierà totalmente l’assetto attuale della zona: via anche i parcheggi per le auto, che adesso sono all’interno dell’edificio. Ne saranno costruiti di nuovi, con ben 298 posti, all’esterno della struttura, interrati nello spazio tra il Mercato Coperto ed il Minimetrò, dislocati su tre piani.

Ale.Chi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!