Il Liceo Classico Jacopone Da Todi vince la V^ edizione di “Latine Ludere” - Tuttoggi.info

Il Liceo Classico Jacopone Da Todi vince la V^ edizione di “Latine Ludere”

Redazione

Il Liceo Classico Jacopone Da Todi vince la V^ edizione di “Latine Ludere”

Gara a squadre, miste, fondata su rebus, parole crociate, completamento di frasi, quiz linguistico-letterari
Mar, 06/05/2014 - 16:44

Condividi su:


Due ore per misurarsi con il latino, una lingua antica ma non così distante dal quotidiano: “La traduzione dal latino è stata per me l’attività più vicina alla ricerca scientifica” (Cicerone). Ieri nello splendido scenario del Centro Espositivo Rocca Paolina di Perugia si è svolta la gara di Latine Ludere, promossa dal Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia, in collaborazione con l’USR e con la Provincia di Perugia. Ad aggiudicarsi il primo posto è stato il Liceo Classico Jacopone Da Todi, al secondo posto il Liceo Mariotti in ex-aequo con il Liceo Principe di Napoli (arrivato terzo tenuto conto dell’orario di consegna).
Giunta ormai alla sua quinta edizione, l’iniziativa a come finalità quella di rafforzare e consolidare, attraverso una serie di giochi linguistici, le abilità e le competenze degli studenti nella lingua latina. La gara consisteva in un gioco a squadre, miste, fondato su rebus, parole crociate, completamento di frasi, quiz linguistico-letterari. A partecipare sono state per Perugia il Liceo Scientifico G.Galilei, Liceo classico Mariotti e il Pieralli, per Todi il Liceo Classico/Scientifico Jacopone, per Spoleto l’ISS Sansi-Leonardi-Volta, per Marsciano l’Istituto onnicomprensivo Salvatorelli-Moneta, per Umbertide il Liceo Leonardo Da Vinci e per Assisi il liceo Scientifico Principe di Napoli. “Quest’anno la partecipazione all’evento – ha detto un rappresentante dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Perugia – è stata molto nutrita, con molte scuole in più rispetto alla precedente edizione. L’auspicio per il futuro è che questa gara possa varcare i confini provinciali e magari raggiungere un livello nazionale”. Coordinatrice della manifestazione è stata prof.ssa Ilva Simoncini. Tutti gli studenti partecipanti al Latine Ludere hanno ricevuto un attestato di partecipazione, che potrà essere inserito nel “curriculum” personale ed essere valutato come credito formativo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!