“Non fare tardi”, il libro di Milena Proietti Neri, è stato protagonista grazie alla giovanissima Giorgia Baldi, degli esami per la licenza media presso la scuola Ferdinando Leonardi di Baiano di Spoleto. La quattordicenna spoletina ha scelto il libro della Proietti Neri per la prova di Italiano e la scrittrice spoletina ha particolarmente gradito la sorpresa.
Di seguito è riportata una breve intervista alla giovane studentessa ed una battuta della scrittrice Milena Proietti Neri.
“E' un romanzo – ha raccontato Giorgia – che mi ha entusiasmato. Sono abituata ai libri di avventura, e questo è stato il primo libro che ho letto sul genere e devo dire che, dopo aver visto tanti film gialli, sarebbe bello poter vedere “Non fare tardi” anche al cinema.”
Ma cosa ti ha spinta a scegliere questo libro per gli esami?
“Conosco Milena da molto tempo – confessa la giovane Giorgia – tanto che il giorno dell'esame, quando ho detto che conoscevo la scrittrice, molti compagni sono rimasti sorpresi anche perché alcuni di loro avevano letto il libro. Mi hanno colpito i modi di fare di Sergio, in cui mi ritrovo in pieno… anche io faccio spesso tardi.”
Ti è venuta voglia di scrivere un libro?
“Penso che ci vorrebbe un sacco di tempo e poi questo è scritto così bene che per il momento mi limietrà a consigliarlo ai miei amici.”
E Milena cosa ci dice di questa sorpresa nella prova d'esame?
“Quando Giorgia mi ha detto che avrebbe voluto portare il mio libro mi ha riempito d'orgoglio e pensare che al mio esame di terza media ho portato ho portato “I ragazzi della via Pal” e non ho avuto la fortuna di conoscere l'autore! Scherzi a parte è stato veramente un bel regalo e gli auguro di non fare tardi agli appuntamenti importanti della sua vita.”