Il "Leonardo Da Vinci" ancora protagonista nel progetto "Mind" - Tuttoggi.info

Il “Leonardo Da Vinci” ancora protagonista nel progetto “Mind”

Redazione

Il “Leonardo Da Vinci” ancora protagonista nel progetto “Mind”

L'istituto umbertidese ha partecipato alla prima delle tre gare di matematica in videoconferenza con altre 9 scuole / Grande precedenza anche all'inglese  
Mer, 04/02/2015 - 14:23

Condividi su:


L’Istituto “Leonardo Da Vinci” continua a mietere successi nel campo delle discipline scientifiche. Dopo la partecipazione alle Olimpiadi di Fisica e di Matematica e ai Giochi matematici organizzati dalla Bocconi, alcune eccellenze dell’istituto umbertidese hanno preso parte al progetto Mind – Mathematical Innovations for New Development, progetto pilota promosso da Aris e finanziato dalla Regione Umbria attraverso l’Aur che vede dieci scuole italiane e straniere sfidarsi a colpi di matematica.

Ieri (4 febbraio) si è tenuta la prima delle tre gare in programma da qui alla fine dell’anno scolastico: i dieci istituti (8 dell’Umbria, uno della Repubblica Ceca e uno dell’Ungheria), collegati tra di loro in videoconferenza, hanno svolto in contemporanea complicati esercizi matematici, testando così le loro competenze in materia.

L’Istituto “Leonardo Da Vinci” è stato selezionato tra le otto scuole umbre partecipanti tramite bando pubblico e, visto l’elevato numero di studenti con voti in matematica ben superiori alla media, ha partecipato alla gara con ben 4 squadre, composte da alunni dalla prima alla quinta classe degli indirizzi scientifico e delle scienze applicate, coordinati dalle docenti di matematica prof.ssa Gabriella Piattellini e prof.ssa Donatella Alunni.

Prima di cimentarsi con la prima gara, gli studenti di tutti i dieci istituti hanno assistito a lezioni in lingua inglese in videoconferenza tenute da studenti delle prestigiose scuole Normale di Pisa e Galileiana di Padova, tutti medaglie d’oro alle Olimpiadi di Matematica. Anche le gare si svolgono in inglese, cosicché i ragazzi possono approfondire non soltanto la matematica, materia in cui sono delle vere e proprie eccellenze, ma anche la lingua straniera. Nei prossimi mesi i ragazzi parteciperanno a nuove lezioni in videoconferenza e ad altre due gare, organizzate dall’Unione Matematica Italiana, prima di conoscere la classifica finale e concludere il progetto con un seminario organizzato dall’Università degli Studi di Perugia.

Il progetto Mind è un progetto pilota che si muove lungo la direzione tracciata dal Ministero dell’Istruzione che nel nuovo Piano Operativo Nazionale vede una maggiore centralità nella didattica delle materie scientifiche, un potenziamento della didattica on line, l’insegnamento di materie scientifiche in lingua inglese e la riproposizione delle olimpiadi di matematica”, ha spiegato Telesforo Camelia, coordinatore del progetto Mind.

Questo progetto è un’ottima occasione per i ragazzi del nostro istituto per cimentarsi nella materia che amano di più, la matematica, e allo stesso tempo per imparare a comunicare e confrontarsi in lingua inglese – ha aggiunto la dirigente scolastica Franca BurzigottiE’ un onore per il nostro istituto avere così tante eccellenze in matematica, in grado di farsi valere in concorsi e competizioni a livello nazionale ed internazionale, ma è anche il riconoscimento dell’ottimo lavoro svolto dai docenti del Dipartimento di Matematica dell’Istituto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!