Il Lago Trasimeno diventa star del web con uno scatto di Punta Macerone - Tuttoggi.info

Il Lago Trasimeno diventa star del web con uno scatto di Punta Macerone

Redazione

Il Lago Trasimeno diventa star del web con uno scatto di Punta Macerone

Gio, 28/11/2013 - 14:46

Condividi su:


Uno scatto di Punta Macerone (Tuoro sul Trasimeno) tra le prime dieci foto del concorso nazionale Wiki Loves Monuments Italia. Ha fatto il giro del web la fotografia che Christian Gatti – trentottenne commercialista di Tuoro sul Trasimeno – ha scattato di uno degli angoli più belli e suggestivi del territorio comunale toreggiano e dell'intero comprensorio del Lago Trasimeno, un lembo di Umbria in cui terra ed acqua si uniscono originando un complesso ecosistema in uno scenario unico.

L'immagine, inviata quasi per gioco al concorso promosso da Wikimedia Italia, è arrivata al quinto posto assoluto, selezionata sulle oltre 8.000 foto arrivate da tutta la Penisola. Ora, insieme agli altri 9 scatti della top ten italiana, la foto di Gatti andrà a gareggiare a livello mondiale con quelle realizzate negli altri Paesi che hanno partecipato al concorso internazionale. Promosso per “liberare” i monumenti, mettendo a disposizione di tutti in rete le immagini con licenza Creative Commons, Wiki Loves Monuments è infatti un contest globale ideato per valorizzare e documentare sul web l’immenso patrimonio culturale del Pianeta.

In Italia molte istituzioni – tra cui lo stesso comune di Tuoro sul Trasimeno, con un'apposita delibera – hanno aderito al concorso promuovendo la gara tra i cittadini, invitandoli a fotografare – con una macchinetta digitale o con uno smartphone – e poi a condividere in modalità wiki e con licenze aperte, cioè di libero accesso e riuso da parte di tutti gli utenti citandone le fonti, gli scatti realizzati. “Un modo originale e coinvolgente per promuovere il nostro territorio – sottolinea Lorenzo Borgia, vicesindaco del comune lacustre – una vera e propria operazione di marketing territoriale non convenzionale che, nel nostro caso, ha dato i propri frutti grazie al talento e alla passione di Gatti”, novello ma allo stesso tempo provetto fotografo. “Ho acquistato la mia prima reflex nel gennaio scorso – spiega il giovane toreggiano – per pura curiosità. Ho letto di questo concorso in un volantino distribuito dal Comune e così, quasi per caso, durante una delle tante passeggiate con il mio cane ho pensato che potesse essere una buona idea immortalare uno scorcio della splendida Punta Macerone, anche per mettere alla prova le mie capacità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!