Il gusto della prevenzione | Un nuovo appuntamento firmato Aucc - Tuttoggi.info

Il gusto della prevenzione | Un nuovo appuntamento firmato Aucc

Redazione

Il gusto della prevenzione | Un nuovo appuntamento firmato Aucc

Al centro dell'evento la lotta ai tumori
Lun, 11/04/2016 - 15:47

Condividi su:


Prevenire è meglio che curare. Così recita un antico proverbio ma per prevenire è necessario conoscere e informarsi. Con questo obiettivo nasce l’evento Il Gusto della Prevenzione organizzato dall’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus. “Trasmettere la conoscenza e le informazioni – afferma la Dottoressa Maria Agnese Della Fazia dell’Università di Perugia promotrice dell’evento – significa promuovere la prevenzione. Con questo evento desideriamo parlare di Ricerca Scientifica e dare le corrette informazioni circa sane abitudini alimentari che tutelano la salute”.

L’evento si è svolto pochi giorni fa all’interno del centro socio culturale di Casaglia a Perugia e ha ottenuto un grande successo di pubblico. Un centinaio persone si sono date appuntamento per ascoltare e apprendere le nozioni argomentate dagli illustri relatori. Interesse e partecipazione sono emersi nel corso del dibattito pungolato dalle domande e dalle curiosità del pubblico.

Tra i relatori Giuseppe Servillo, Docente di Patologia Generale dell’Università degli Studi di Perugia, che ha posto l’attenzione su una caratteristica principale dei tumori ovvero l’individualità della malattia. “La massa tumorale – ha spiegato il Professor Servillo – è eterogenea nel singolo individuo e ogni tumore si differenzia da persona a persona. Il singolo tumore presenta dunque differenze enormi. Oggi grazie all’avanzamento della Ricerca riusciamo a definire la biologia di un tumore”.

Nella sua relazione il Professor Servillo ha citato una importante scoperta fatta nel 1931 dallo scienziato tedesco Otto Heinrich Warburg non considerata dalla Scienza per molti decenni; la scoperta della causa primaria del cancro che gli valse il Premio Nobel per la Medicina. Warburg comprende che la cellula necessita non solo di energia, ma anche di massa per dividersi. Così anche la cellula tumorale necessita di massa e energia per duplicarsi e crescere. Fonte di energia per attuare tale duplicazione è il glucosio.

A tradurre in termini nutrizionali i concetti scientifici è intervenuta la Dottoressa Daniela Capezzali, Coordinatrice del Servizio Dietistico dell’Azienda Ospedaliera Perugia che ha illustrato nel dettaglio quali siano i cibi dannosi per l’organismo e le abitudini malsane che potrebbero compromettere la salute. “Seguire la regola del cinque. – suggerisce la Dottoressa Capezzali – Cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura di stagione, bere almeno cinque bicchieri di acqua al giorno, rispettare i cinque colori del benessere, ovvero variare la tipologia di frutta e verdura in base al colore dell’alimento e fare cinque pasti al giorno”.

Adriana Ciavaglia, presentatrice di corsi di cucina ha dato suggerimenti su come preparare con facilità cibi sani e genuini. Un format che è piaciuto al pubblico e che l’AUCC spera di replicare il prima possibile in altre strutture del capoluogo umbro o in altre città della regione.

L’evento, con un fine solidale oltre che divulgativo, ha goduto della grande generosità del pubblico che per l’occasione ha donato complessivamente 1.215 euro all’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus, fondi che andranno a finanziare la Ricerca Scientifica dell’Associazione.

Un importante contributo è giunto anche dagli sponsor che hanno reso possibile l’evento. In particolare l’AUCC onlus ringrazia: il Centro Socio Culturale Casaglia, la Panetteria-Pasticceria Fiorucci, Partesa, Bragiola Spa, Scorzoni Srl, Maria Contigiani Cashmere, Flea Birra Artigianale, Ronca Bruno e Figli Srl, Arte Artigianato di Anna Barola, Artigiani del vetro di Daniela e Giusy, Studio Artistico di Monia Spinelli, Molino a palmenti RICCI, Tipografia-Etichettificio Crocioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!