Il gruppo scout Spoleto 1 racconta l'esperienza vissuta in Kosovo - Tuttoggi.info

Il gruppo scout Spoleto 1 racconta l'esperienza vissuta in Kosovo

Redazione

Il gruppo scout Spoleto 1 racconta l'esperienza vissuta in Kosovo

Dom, 21/08/2011 - 10:05

Condividi su:


di Gruppo Scout Spoleto 1

Il 5 Agosto il clan del gruppo scout Spoleto 1 è tornato da un'esperienza di due settimane in Kosovo, ospitato nel campo di accoglienza per bambini e ragazzi gestito dalla Caritas umbra. Il soggiorno a Klina è stata per noi una grande fonte di ricchezza: ci ha messo alla prova, confrontandoci con una mentalità ben diversa da quella con cui siamo abituati a convivere e ci ha permesso di staccarci da quella routine della quale siamo diventati tutti schiavi incapaci di reagire. La disponibilità e la fiducia che questa famiglia ci ha subito dimostrato ha fatto sì che ognuno condividesse la propria storia con la comunità. E' in questo ambiente che ci siamo messi a disposizione degli altri, pronti a svolgere qualsiasi mansione fosse necessaria.

La giornata prevedeva dei ritmi molto serrati: sveglia alle 06:00, brevi momenti di preghiera e poi si veniva suddivisi in diversi gruppi di lavoro, con attività che spaziavano dalla costruzione di case, all'animazione con i bambini e i ragazzi, alle visite delle famiglie più bisognose. Il contatto con queste persone in difficoltà ci ha reso consapevoli del superfluo con cui siamo soliti vivere, facendoci sentire inermi e smarriti di fronte a tali situazioni.

La condizione del Kosovo sembra infatti irreale, basti pensare al numero di bambini che dentro e fuori quella casa non ha alcuna prospettiva di futuro, data la reale assenza di lavoro. Alcuni ragazzi del nostro gruppo hanno potuto fare un’esperienza di quattro giorni a Vernacola, paesino disabitato che oggi ospita una casa di recupero per tossicodipendenti, vivendo esclusivamente di ciò che essi stessi producevano, mediante l'allevamento e il lavoro agricolo. Noi scout vogliamo essere testimonianza di una realtà non così lontana, ma piuttosto sconosciuta, la quale però necessita di un reale sostegno che ognuno nel suo piccolo può offrire. Con la speranza che il Kosovo possa dare nuove prospettive ai suoi abitanti, ci auguriamo che molti possano vivere tale esperienza, necessaria agli altri come a se stessi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!