Cambio al vertice all’insegna dell’esperienza e del rinnovamento per il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Città di Castello. Sandro Busatti ritorna presidente succedendo a Cecilia Cantoni, eletta nel 2014.
“La capacità di rinnovarsi della nostra associazione – dichiara Busatti – porta nel Consiglio direttivo nuovo volontari, uomini e donne, che uniscono importanti competenze professionali ad una forte motivazione ideale. Un grande gruppo di volontariato ha infatti la necessità di possedere una dirigenza operativa, capace di vestire ogni giorno la divisa di volontario e di coinvolgere con l’esempio tutti gli altri iscritti. La mia presenza, ancora una volta alla guida del Gruppo, vuole essere una garanzia di continuità nella fase di rinnovamento che abbiamo attraversato con successo. Per il 2015 abbiamo programmato molte attività addestrative ma stiamo anche preparando alcune manifestazioni didattiche assieme alle scuole dell’Alta Valle del Tevere, in collaborazione con altri gruppi di volontariato”.
Nella riunione del Consiglio direttivo del 17 marzo scorso sono state assegnate cariche e deleghe del gruppo dirigente, che mercoledì si è presentato all’assemblea dell’associazione. Il Consiglio, che resterà in carica per i prossimi tre anni, è composto da: Sandro Busatti, presidente. Volontario dal 1984, è impegnato nella Protezione Civile da trent’anni; lavora a Città di Castello in un istituto bancario. Ornella Sticchi, vicepresidente. Volontaria dal 2009, è laureata in ingegneria. Nicola Gialli: segretario. Volontario dal 2010, è laureando in ingegneria.
Le deleghe attribuite ai consiglieri sono così distribuite: Michela De Santi, tesoriere. Volontaria dal 2012, laureata in economia, è impiegata presso un’azienda locale ed è esperta di amministrazione. Letizia Coltellini, responsabile tecnico. Volontaria dal 2012, è architetto ed esercita la professione ad Arezzo. Amedeo Fiorucci e Stefano Lepri, responsabili operativi. Il primo è volontario dal 2010, ex-elettrauto ora pensionato; il secondo è volontario dal 2012, impiegato nella grande distribuzione e pilota d’aereo. Mauro Bucci, manutenzione materiali e mezzi. Volontario dal 2010, è un artigiano nel campo dell’edilizia. Franco Magnanelli, responsabile logistico. Volontario dal 1995, è stato operaio metalmeccanico e sindacalista, attualmente pensionato.
L’assemblea consiliare ha attribuito anche deleghe extra-consiglio, nello specifico: Alberto Bacchi, rapporti istituzionali. Volontario dal 2008, è un architetto e ha già rivestito questo importante incarico negli anni passati. Simone Franchi, responsabile radio-comunicazioni. Volontario dal 2002, è ingegnere progettista di attrezzature elettroniche. Chiara Pazzi, responsabile sanitario. Volontaria dal 2012, è laureata in Medicina e chirurgia. Monica Rossi, responsabile mensa e vettovagliamento. Volontaria dal 2008, è insegnante presso la Scuola Operaia Bufalini. Luca Moriconi, magazziniere capo. Volontario dal 1995, è dipendente di un’azienda municipalizzata di Sansepolcro. Fulvio De Angelis, coordinatore del Gruppo Volo. Volontario dal 2008, è pilota d’aereo e presidente del Club Volo Valtiberino. Daniela Bartolini, addetto stampa. Giornalista pubblicista.
Nel corso dell’assemblea i consiglieri hanno aggiornato i volontari relativamente ai rispettivi settori di competenza e illustrato le attività del Gruppo previste a breve e medio termine. Da segnalare, l’accordo stipulato con il Club Volo Valtiberina per la formazione di piloti e addetti alla vigilanza antincendio aereo (si ricorda che il Gruppo Comunale di Protezione Civile è proprietario di un velivolo per il pattugliamento A.I.B.), la presentazione ai volontari (venerdì 17 aprile alle 21) del corso di sopravvivenza tenuto da Renato Palmieri e la giornata dedicata alle scuole, “Civilmente imparare facendo”, che il prossimo 23 maggio porterà nella sede del Gruppo gli studenti di seconda media provenienti da Selci, Pistrino e Trestina e sarà realizzata in collaborazione con la Protezione Civile di S. Giustino, la Croce Rossa e i Vigili del Fuoco.