Il Gruppo Cevico incontra i Soci della Spoletoducale. Firmato un importante accordo - Tuttoggi.info

Il Gruppo Cevico incontra i Soci della Spoletoducale. Firmato un importante accordo

Redazione

Il Gruppo Cevico incontra i Soci della Spoletoducale. Firmato un importante accordo

Ven, 03/08/2012 - 17:45

Condividi su:


Si è tenuto il 1° Agosto, un importante incontro tra alcuni rappresentanti del Gruppo Cevico, azienda vinicola tra le più significative del panorama italiano, ed i Soci della Spoletoducale s.c.a.

La riunione costituisce un rilevante passaggio nella implementazione dell’accordo che, sottoscritto nel corso delle settimane passate, ha sancito tra le due cooperative, una vera e propria partnership produttiva e commerciale configurando un’importante opportunità di valorizzazione dei marchi storici della Cantina e, in particolare, di quelli legati ai vini DOCG, DOC e IGT del territorio di Montefalco.

L’accordo sottoscritto, peraltro, costituisce uno dei capisaldi del Piano di Ristrutturazione approvato dall’Assemblea dei Soci nella seduta del 6 Luglio.
Nell’ambito dell’incontro, la Presidente del Gruppo Ruenza Santandrea ed il Direttore Generale Lauro Giovannini, hanno presentato il Gruppo Cevico descrivendone la filosofia produttiva e commerciale. Hanno completato il quadro Paolo Galassi, Responsabile Commerciale Italia e Pierluigi Zama, Responsabile Enologico.

Il Gruppo Cevico è uno dei più grandi produttori e venditori di vino (sia sfuso che imbottigliato) in Italia. E’ un soggetto da 6.500 Ha di vigne che, lavorando circa 1,3 MLN/QL di uva, ha realizzato nel 2011 un fatturato di circa 110 MLN/€ con una crescita del 21% sull’anno precedente. Il 2012, peraltro, sta configurando un incremento ulteriore del 10% circa.

Il Gruppo associa molte cantine, tra le quali rilevantissime sono “Le Romagnole” e la “Colli Romagnoli”, e lavora nei moderni stabilimenti di Lugo (RA) e Forlì nei quali il vino viene stoccato, lavorato e imbottigliato.

Le risorse commerciali del Gruppo sono significative operando da anni sia in Italia che all’estero. In Italia il Gruppo serve clienti del calibro di Campari e Martini ed alcuni tra i più grandi imbottigliatori del paese. Importante anche la presenza sui mercati extranazionali avendo partecipato, negli ultimi cinque anni, a circa 61 fiere cui si sono aggiunte innumerevoli missioni e presenze presso la clientela. L’export, di conseguenza, ha avuto un’importante accelerazione e, oggi, vede la Cina al 21%, la Russia al 16% e il Giappone al 10%.

La commercializzazione si divide tra vino sfuso e imbottigliato. Quest’ultimo ha portato vendite per circa 638.000 Hl nel 2011 con il confezionamento, tra l’altro, ci circa 40 milioni di brick.

Il Cevico, assume l’impegno di acquistare e commercializzare l’intera produzione vinicola della Spoletoducale impegnando le proprie risorsennella massima valorizzazione dei marchi tradizionali della Cantina.

L’impegno del Gruppo, tuttavia, non si limiterà agli aspetti commerciali in quanto la struttura tecnica di Cevico, in particolare agronomi ed enologi, seguiranno l’intero processo produttivo dalla vigna all’imbottigliamento contribuendo al perseguimento di sempre maggiori livelli qualitativi.

La collaborazione di Spoletoducale con il Gruppo Cevico, concretizzano due importanti presupposti per la salvaguardia ed il rilancio dell’attività vitivinicola dello spoletino e configurano una opportunità unica per la valorizzazione delle produzioni del nostro territorio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!