IL GOVERNO E IL PARLAMENTO STANNO PRIVATIZZANDO L’ACQUA! APPELLO DELLA RDB “URGENTE UNA MOBILITAZIONE STRAORDINARIA” - Tuttoggi.info

IL GOVERNO E IL PARLAMENTO STANNO PRIVATIZZANDO L’ACQUA! APPELLO DELLA RDB “URGENTE UNA MOBILITAZIONE STRAORDINARIA”

Redazione

IL GOVERNO E IL PARLAMENTO STANNO PRIVATIZZANDO L’ACQUA! APPELLO DELLA RDB “URGENTE UNA MOBILITAZIONE STRAORDINARIA”

Mer, 11/11/2009 - 19:08

Condividi su:


Il 4 novembre u.s. il Senato ha approvato l’art. 15 del DL 135/09 con il quale si è sancito che i servizi pubblici locali, come il gas, i trasporti e soprattutto l’acqua, sono di “rilevanza economica”. Tale provvedimento, se avrà l’approvazione anche della Camera dei Deputati, obbligherà i Comuni a detenere quote minoritarie nella gestione del servizio, sottraendo di fatto ai cittadini l’acqua potabile di rubinetto per consegnarla al profitto e agli interessi delle grandi multinazionali.

Questa accelerazione della privatizzazione (partita dal governo Amato nel 1994) voluta dal governo Berlusconi, ma votata in Senato anche da buona parte dell’opposizione, porterà alla definitiva mercificazione di un bene comune ed essenziale alla vita. La storia si ripete senza che gli errori del passato possano servire da insegnamento. Le privatizzazioni e le liberalizzazioni in altri settori strategici si sono tradotte in tariffe più alte, peggioramento delle infrastrutture, perdita dei livelli occupazionali e meno sicurezza per i cittadini. D’altra parte la legge in questione sarebbe un’anomalia in Europa poiché in nessun altro paese viene espressamente vietato agli Enti Pubblici locali di conservare la maggioranza azionaria. Il provvedimento andrebbe in controtendenza con quanto sta avvenendo a Parigi dove, dopo aver percorso la strada della privatizzazione, dal prossimo gennaio la produzione, il trattamento e la distribuzione dell’acqua verranno affidati ad una società pubblica, la municipalizzata Eau de Paris, estromettendo così Suez e Veolia, due dei maggiori colossi multinazionali privati. Per impedire l’approvazione del decreto 135/09 la RdB-CUB partecipa al presidio di giovedì 12 novembre (ore 10,30-13,30), organizzato dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua a Piazza Montecitorio, in concomitanza con la discussione della Legge alla Camera dei Deputati.

RdB-CUB Territoriale, Ettore Magrini


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!