IL GOTHA DEL NUOTO AZZURRO A SPOLETO PER PREPARARE I MONDIALI DI SHANGHAI. MAGNINI GUIDA IL GRUPPO DEI VELOCISTI - Tuttoggi.info

IL GOTHA DEL NUOTO AZZURRO A SPOLETO PER PREPARARE I MONDIALI DI SHANGHAI. MAGNINI GUIDA IL GRUPPO DEI VELOCISTI

Redazione

IL GOTHA DEL NUOTO AZZURRO A SPOLETO PER PREPARARE I MONDIALI DI SHANGHAI. MAGNINI GUIDA IL GRUPPO DEI VELOCISTI

Mar, 21/06/2011 - 16:42

Condividi su:


(Jac. Bru.) – Spoleto capitale del nuoto per una settimana. I migliori interpreti italiani dello stile libero sono da ieri nella città del festival, per allenarsi (due volte al giorno) agli ordini dei tecnici federali Claudio Rossetto e Cesare Butini, e per partecipare alle gare del meeting “Città di Spoleto”, organizzato dalla società Spoleto Nuoto, che si disputerà venerdì, sabato e domenica prossimi.
Filippo Magnini, Luca Dotto, Marco Orsi, Michele Santucci, Flavio Bizzarri, Martina De Memme e Alice Mizzau sono entrati nella fase clou della preparazione all’appuntamento più importante della stagione estiva: i mondiali in vasca lunga, che si disputeranno a Shanghai dal 16 al 31 luglio. L’esperienza spoletina servirà loro per mettere ulteriore benzina nei muscoli e migliorare l’intesa in staffetta. Una delle gare dove gli atleti italiani saranno più attesi, infatti, è proprio la staffetta 4×100 stile libero maschile. La squadra azzurra è consapevole della sua competitività (Dotto e Orsi, benché giovanissimi, sono già plurimedagliati a livello europeo, Magnini è stato due volte campione mondiale) e a Shanghai punta ad un risultato prestigioso, magari una medaglia. Diverso, invece, il discorso delle donne, con Martina De Memme e Alice Mizzau (che saranno raggiunte in serata da Alice Carpanese, Stefania Pirozzi e Alice Nesti) pronte a ritagliarsi un posto d’onore nella 4×200 stile libero accanto alla regina del nuoto italiano, Federica Pellegrini.
“Spero che Spoleto porti fortuna a questi ragazzi per la loro esperienza mondiale” è stato il commento, durante la conferenza stampa, dell’assessore allo sport Giancarlo Cintioli, che poi ha aggiunto: “Credo che arriviamo al Meeting nelle migliori condizioni, con un impianto tirato a lucido e degno di accogliere una rappresentativa nazionale“. Il presidente della Spoleto Nuoto Walter Cieri ha ringraziato l’assessore per l’impegno profuso nel risolvere i problemi dell’impianto natatorio, ma non ha mancato di lanciare una frecciatina all’amministrazione comunale, dicendosi rammaricato del fatto che la città si debba accontentare di una piscina obsoleta e malandata e che la sua proposta per un impianto nuovo di zecca sia stata troppo frettolosamente accantonata.
Molto felice ed emozionato è sembrato l’allenatore della squadra assoluta della Spoleto Nuoto Piero Santarelli, vero artefice della presenza della nazionale a Spoleto grazie all’amicizia che lo lega a Claudio Rossetto. “Il bello del nuoto è che riesce a mettere quasi nella stessa corsia un campione del mondo e un bambino al primo anno di agonistica” – ha detto -. “Anche quest’anno sarà un meeting di grandi numeri, con 50 società partecipanti e oltre 900 iscritti, che avranno l’opportunità quasi unica di gareggiare fianco a fianco con gli atleti a cui si ispirano tutti i giorni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!