Il giorno della memoria a Città di Castello / Nel 2014 anche il 70° della liberazione tifernate - Tuttoggi.info

Il giorno della memoria a Città di Castello / Nel 2014 anche il 70° della liberazione tifernate

Redazione

Il giorno della memoria a Città di Castello / Nel 2014 anche il 70° della liberazione tifernate

Lun, 20/01/2014 - 14:30

Condividi su:


“Il Giorno della memoria a Città di Castello crea un collegamento tra generazioni a cui la storia ha assegnato destini molto diversi, mettendo in scena la voci dei bambini dai lager e i progetti degli studenti contro l’orrore del genocidio” spiegano gli assessori alla Cultura Michele Bettarelli, alle politiche scolastiche Mauro Alcherigi e a quelle giovanili Riccardo Carletti, annunciando il programma della ricorrenza che si svilupperà dal 27 gennaio (data ufficiale) a giovedì 30, coinvolgendo tutte le scuole del territorio all’auditorium Sant’Antonio, nella mattina di lunedì 27 (ore 10), dove, su iniziativa dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), saranno illustrate le idee dei ragazzi per mantenere viva la memoria della Shoah. Oltre all’Amministrazione comunale, interverranno Anna Maria Pacciarini, presidente Anpi, Sergio Polenzani, presidente dell’Istituto di storia politica e sociale “Venanzio Gabriotti”, Mario Rossetti per il sindacato Pensionati di Cgil, Cisl e Uil e Marisa Borchiellini, esperta di Ebraismo. Da martedì 27 al Ridotto del Teatro l’associazione Medem proporrà “Dentro il lager, fuori dal lager, le voci di bambini e ragazzi sopravvissuti”, uno spettacolo curato da Nunzia Negri con Mauro Silvestrini ed Enrico Paci, a cui assisteranno quasi 550 studenti nelle varie repliche previste. “Il 2014 è un anno importante per Città di Castello e la Valtiberina perché coincide con il Settantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, che per il nostro comune avvenne il 22 luglio del 1944” annunciano gli assessori “In previsione di questa ricorrenza stiamo organizzando, insieme ai soggetti del territorio, un programma di eventi per ricordare la stagione tragica e carica di aspettativa del Passaggio del Fronte e riconfermare la nostra adesione agli ideali di democrazia che animarono i resistenti e gli eserciti alleati. Il giorno della memoria è il primo degli appuntamenti di questo calendario speciale che ci accompagnerà fino ad estate inoltrata e che presto renderemo noto nei suoi dettagli”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!