La Compagnia al Castello presenta Il Gabbiano. Dopo i numerosi successi ottenuti in tutta Italia con La Mandragola, Il Crogiuolo e non solo, la compagnia folignate si appresta a portare in scena una nuova performance.
Quest’anno il regista, Claudio Pesaresi, ha scelto di mettere in scena Il Gabbiano di Anton Pavlovic Cechov. Come di consueto il nuovo spettacolo, prima di essere rappresentato in tutt’Italia, verrà messo in scena, per gli affezionati spettatori, a Bevagna e Trevi con dodici repliche.
Dieci attori per la realizzazione di un dramma teatrale che è un grande classico, ma anche una sfida artistica.
Il dramma si svolge in una tenuta estiva, proprietà di Sorin, un ex impiegato statale di salute cagionevole. Sorin è il fratello della famosa attrice Arkadina, che è appena giunta nella tenuta con il suo amante, Trigorin, un noto scrittore, per una breve vacanza.
Il figlio Konstantin, desiderando la bella Nina, la sua vicina che sogna il teatro e la gloria, decide di scrivere drammi allo scopo di attirarsi le sue grazie e di diventare famoso come scrittore. Ma quando prova a rappresentare una sua opera, sua madre Arkadina fa fallire la rappresentazione deridendolo e riducendo il giovane al mutismo. Testimone di questo fallimento, Nina si allontana da Kostia e si infatua di Trigorin, che seguirà a Mosca. Diventata attrice, conoscerà tuttavia amarezze e delusioni. Abbandonata da Trigorin, continuerà a rifiutarsi a Konstantin, che finirà per suicidarsi.
“Già dalla prima lettura de Il Gabbiano, mi è subito parso evidente che, per Cechov, il teatro non è un episodio saliente ritagliato dalla realtà e trasferito sulla scena, bensì lo svolgersi dell’esistenza quotidiana in cui si inseriscono anche avvenimenti insoliti, ma legati e incorniciati sullo sfondo del quadro intero: non una pagina isolata ma un capitolo inglobato nell’intero svolgimento scenico. – scrive Pesaresi nelle note di regia – L’azione si sviluppa da un antefatto e quindi si ricompone e si placa nella normalità di tutti i giorni e di tutte le esistenze. Tanto l’episodio insolito quanto la trama descrittiva, in cui questo si inserisce, sono resi in maniera altamente poetica e danno vita ad alcune tra le pagine più belle del teatro moderno. In questa chiave di lettura lo svolgersi dell’esistenza quotidiana deve essere reso con assoluta verità per cui gli attori devono vivere sulla scena attingendo, dal loro bagaglio emotivo, situazioni analoghe così da raccontare, con le proprie esperienze, la vita del personaggio”.
Le repliche della nuova fatica della compagnia al Castello prenderanno il via questo fine settimana a Bevagna.
Bevagna – Teatro Torti
Venerdì 07 novembre 2014 – 21,15
Sabato 08 novembre 2014 – 21.15
Domenica 09 novembre 2014 – 17
Venerdì 14 novembre 2014 – 21.15
Sabato 15 novembre 2014 – 21.15
Domenica 16 novembre 2014 – 17
Trevi – Teatro Clitunno
Venerdì 21 novembre 2014 – 21.15
Sabato 22 novembre 2014 – 21.15
Domenica 23 novembre 2014 –17
Venerdì 28 novembre 2014 – 21.15
Sabato 29 novembre 2014 – 21.15
Domenica 30 novembre 2014 – 17