La manifestazione organizzata dalla Pro Trevi, denominata ForMaggio a Trevi offrirà la possibilità di degustazione e di acquisto delle più note varietà di formaggi: pecorino, vaccino e misti, bufala, caprino, parmigiano e prodotti di forno a base di formaggi vari, presentati direttamente dai produttori.
Fave fresche, marmellate, miele e tartufo saranno gli sfiziosi contorni in abbinamento ai formaggi. Il tutto bagnato da ottimo vino e birra artigianale.
In prima mattinata, sarà il rombo degli scooter del Lambretta Club dell’Umbria, a dare il via alla manifestazione nel loro raduno di tre giorni che toccherà varie località dell’Umbria sud orientale. Alle ore 10 nella sala consiliare del Comune sarà commemorato l’illustre concittadino Francesco Francesconi, personaggio che ebbe un ruolo di primo piano nei tumultuosi eventi che portarono all’Unità nazionale.
Tra gli eventi sportivi l’U.S. Bovara presenterà i giovanissimi ciclisti che si esibiranno in una gimkana in piazza Garibaldi Per gli appassionati della passeggiata, invece, un coach nazionale della A.N.W.I. guiderà i partecipanti in un percorso urbano e nei vicini sentieri tra gli olivi
Sotto i portici del palazzo comunale, alle ore 17, i produttori illustreranno le caratteristiche dei formaggi e le varie fasi della loro lavorazione. Seguirà una dimostrazione pratica della preparazione di formaggi e derivati da parte dei bambini. L’iscrizione per partecipare all’evento dovrà essere effettuata in mattinata dalle 9 alle 12.
La manifestazione sarà allietata anche da giochi popolari per grandi e piccini e i vincitori saranno premiati con prodotti gastronomici.
IL FORMAGGIO PROTAGONISTA A TREVI, DOMENICA 15 SARA' L'INDISCUSSO RE DELLA TAVOLA
Gio, 12/05/2011 - 09:40