È stato presentato questo pomeriggio Federico Giunti, nuovo trainer della prima squadra del Foligno Calcio. In una sala stampa piena come non si vedeva da tempo, il mister è stato accompagnato dal direttore generale, Federico Cherubini, e dal responsabile dell’Area Tecnica, Marcello Pizzimenti, anche se non mancavano il presidente, Maurizio Zampetti, e il vice presidente, Giuseppe Diotallevi.
Ad introdurre i discorsi il dg Cherubini che, oltre a soffermarsi sui ringraziamenti nei confronti dei dimissionari Matrecano e Di Vattimo, ha tenuto a precisare che Giunti ha rappresentato la prima scelta della società, a dispetto delle voci di ballottaggio che erano circolate negli ultimi giorni. Dopo la presentazione da parte della dirigenza, la parola è passata al neo allenatore.
“Ho accettato questa sfida dopo un colloquio con il presidente con il quale ci siamo subito trovati in sintonia – ha affermato Giunti – visto che ha immediatamente compreso le mie aspettative e la voglia di lavorare, tanto da non dover rinviare la decisione ad altro incontro. Sono convinto – ha proseguito l’allenatore – che l’organico a disposizione abbia le qualità per risollevarsi in classifica e non abbia nulla da invidiare a formazioni che attualmente ci precedono; è per tali motivi che ho deciso di accettare l’incarico altrimenti, ritenendomi persona intelligente, non mi sarei gettato in una battaglia del genere. Sono consapevole delle difficoltà a cui andrò incontro e penso che il primo aspetto su cui lavorare sarà quello psicologico, perché – ha detto – a questi giovani calciatori dobbiamo immediatamente trasmettere una nuova convinzione nei propri mezzi. Non posso portare con me un lungo bagaglio di esperienze da allenatore ma di calcio ne ho vissuto molto e credo che ci siano i presupposti per far bene. I giocatori devono rendersi conto che la salvezza dipende anche da loro e chiederò, specie ai più esperti, di darmi una mano per trascinare il Foligno verso l’obiettivo. Si riparte, la società mi ha affidato un compito che accetto fieramente; voltiamo pagina per cercare di ricreare nuovo entusiasmo e voglia di risultati. I giocatori partiranno tutti dallo stesso punto, domenica abbiamo una gara difficile a Lanciano, poi sfrutteremo la sosta per conoscerci meglio e cementare la sinergia”.
Al termine della conferenza, la società ha fatto un grosso in bocca al lupo a Giunti e al suo staff, che sarà composto da Massimiliano Tangorra, come allenatore in seconda; Stefano Raponi, che resta come preparatore dei portieri e Alessandro Scaia, che torna come preparatore atletico della prima squadra.
Intanto ieri altro colpo di scena. Dopo Matrecano a dimettersi è stato infatti il professor Mauro Di Vattimo, preparatore atletico del Foligno Calcio, che ha tenuto a salutare, attraverso un comunicato ufficiale, la società e quanti hanno lavorato a stretto contatto con lui, augurando alla squadra di poter raggiungere l'obiettivo della salvezza. Queste le dichiarazioni:
“Ho deciso di lasciare il mio ruolo per una questione di coerenza personale dal momento che avevo iniziato insieme a mister Matrecano e quindi, a seguito delle sue dimissioni, mi è sembrato giusto seguire la scelta del collega. Auguro comunque ai giocatori di potersi risollevare da questa delicata posizione di classifica, sperando un futuro roseo per i colori biancazzurri del Foligno. Vorrei, inoltre, ringraziare quanti hanno lavorato con me e tutti coloro che hanno dimostrato in questi mesi attaccamento verso i colori del Foligno e il nostro operato”.
(modificato h 10.10)