"Il Fisco mette le ruote": presentata stamattina la due giorni dell'evento organizzato dall'Agenzia dell'entrate - Tuttoggi.info

“Il Fisco mette le ruote”: presentata stamattina la due giorni dell'evento organizzato dall'Agenzia dell'entrate

Redazione

“Il Fisco mette le ruote”: presentata stamattina la due giorni dell'evento organizzato dall'Agenzia dell'entrate

Mar, 05/06/2012 - 16:07

Condividi su:


Fra. Mar.

Arriva a Perugia il camper dell'Agenzia dell'Entrate per la prima tappa umbra del progetto ”Il Fisco Mette Le Ruote”, campagna di sensibilizzazione e informazione dei cittadini sui servizi telematici offerti dall'Agenzia dell'Entrate.

“Noi vogliamo stare in mezzo alla gente e poiché vogliamo un rapporto più civile e veloce con i contribuenti stiamo lavorando molto sui servizi telematici” Così si è espresso stamane Il direttore regionale dell'agenzia dell'entrate Gennaro Esposito durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento nella Sala Rossa del Palazzo dei Priori a Perugia. “L'Umbria è fra le regioni dove il pagamento delle imposte per via telematica viene meno utilizzato e sebbene il lavoro di informazione svolto in questi anni abbia dato i suoi frutti”, come tiene a sottolineare il Direttore Esposito, “resta molto da fare”.
Riguardo alla manifestazione il Direttore continua “Le persone possono venire da noi per imparare come accedere ai servizi e come pagare le imposte, per presentare la dichiarazione dei redditi, senza fare file negli uffici con un risparmio per tutti”
In questa direzione vanno le iniziative dell'Agenzia delle Entrate in collaborazione con comuni ed enti locali per una diffusione più capillare di punti di contatto sul territorio, passati da 7 a 18 nel giro di pochi anni, al fine di semplificare il rapporto fra il fisco e cittadini.
Importante la sinergia fra il Comune di Perugia e l'Agenzia dell'Entrate: aumentano infatti le segnalazioni di possibili illeciti fiscali da parte del comune, con un conseguente aumento del gettito fiscale verso il bilancio comunale, secondo un meccanismo per il quale il 100% del recuperato da denunce comunali va direttamente nelle casse del comune stesso. L'Assessore al Bilancio del Comune di Perugia Livia Mercati ha tenuto comunque precisare che l'entità delle somme recuperate su segnalazione del comune non è influente a livello di bilancio.
L'Assessore ha poi affermato riguardo alla manifestazione “E' un momento importante perchè segna un altro passo di collaborazione fra Agenzia dell'Entrate e il Comune, che avvicina entrambe le istituzioni ai cittadini, nell'ottica dei servizi ed interessi pubblici che sono comuni e che vanno nel senso dell'equità e della semplificazione delle procedure quindi un dato sicuramente positivo”.
Il Camper dell'Agenzia delle Entrate sarà oggi e domani in Piazza 4 Novembre a Perugia, con la presenza di tre funzionari pronti ad illustrare passo per passo le procedure online e disponibili per qualsiasi informazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!