23 agosto 2025 ore 21.15 Palazzo Cesi di Acquasparta
ANDRÉS SEGOVIA INSPIRATION
Un viaggio musicale da Scarlatti a Segovia
Carlotta Dalia chitarra
Musiche di Scarlatti, Sor, Barrios, Tàrrega, Segovia
Un affascinante viaggio attraverso tre secoli di musica, dal barocco italiano al Novecento.
Il programma presenta un repertorio che spazia delle raffinate pagine di Domenico Scarlatti alla musica intima ed espressiva di Fernando Sor, ricca di modulazioni ed esplorazioni armoniche, dalle composizioni di Agustín Barrios, poeta della chitarra paraguaiana che ha saputo fondere la tradizione europea con i ritmi e le melodie sudamericane, alle pagine più celebri di Francisco Tàrrega, esponente della chitarra tardo-romantica spagnola, fino alle interpretazioni che hanno reso leggendario Andrés Segovia, maestro indiscusso della chitarra classica del Novecento.
Affermata nel panorama chitarristico internazionale con un approccio interpretativo maturo e un suono distintivo, Carlotta Dalia è vincitrice di oltre quaranta concorsi nazionali e internazionali. Si esibisce in duo con il violinista Giuseppe Gibboni ed ha avuto l’onore di suonare al Palazzo del Quirinale su invito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un concerto trasmesso in diretta dalla radio italiana.
La sua discografia include registrazioni di particolare rilievo. Nel marzo 2025 è uscito l’album “Segovia” per Berlin Classics.
Ingresso libero con prenotazione consigliata
28 agosto 2025 ore 18.45 Palazzo Cesi di Acquaparta
MOZART SYMPHONY
Orchestra Città di Firenze
Concetta Anastasi direttore
Il programma presenta la Sinfonia n°40 K 550 in sol minore e il Concerto per clarinetto e orchestra K 622 di W. A. Mozart, due composizioni che mostrano aspetti diversi del linguaggio stilistico del compositore, dalla tensione drammatica della sinfonia alla delicatezza melodica del concerto.
Concetta Anastasi, direttrice di coro e orchestra, compositrice e docente presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, è direttore stabile del Coro Città di Firenze ed ha al suo attivo collaborazioni con prestigiose istituzioni musicali italiane e internazionali.
L’Orchestra Città di Firenze è un’orchestra giovanile con numerosissime produzioni all’attivo, che rappresenta un importante patrimonio culturale per la città. Sotto la guida artistica di Concetta Anastasi, che cura la formazione e la crescita dei giovani musicisti, l’orchestra si esibisce regolarmente in festival di prestigio, distinguendosi per concerti di alta qualità e contribuendo alla diffusione della cultura musicale nel territorio.
Ingresso libero con prenotazione consigliata
www.festivalfedericocesi.it

