IL DUO "MUSICA NUDA" STUPISCE IL TEATRO COMUNALE DI NARNI - Tuttoggi.info

IL DUO “MUSICA NUDA” STUPISCE IL TEATRO COMUNALE DI NARNI

Redazione

IL DUO “MUSICA NUDA” STUPISCE IL TEATRO COMUNALE DI NARNI

Sab, 14/03/2009 - 13:31

Condividi su:


Il duo “Musica Nuda” non poteva scegliere nome più giusto. Petra Magoni e Ferruccio Spinetti spogliano letteralmente la musica e la lasciano viaggiare e rimbalzare tra la magnifica voce di lei e le superbe note di lui. Difficile non condividere la standing ovation che la platea del Teatro Comunale di Narni regala a i due artisti.

Petra Magoni fa ciò che vuole con la sua voce e con il suo fiato. Canta in inglese, in francese, in napoletano ed ovviamente in italiano. Scatti corporei accompagnano la sua prestazione vocale. I tacchi dei suoi stivali, puntellano ritmi, compensano acuti e siglano la chiusura dei pezzi . Canta l'amore di due vecchi amanti e impressiona il pubblico. Spinetti è li, che pizzica le quattro corde del suo contrabbasso facendole sembrare cento. Si diverte e si vede. Prende il contrabbasso come una chitarra e, da seduto, accompagna il pubblico in questo percorso di scoperte. Il suo contrabbasso sembra coprire l'intero spettro di strumenti utilizzabili.

I due spogliano e in parte rivestono “Day Tripper” dei The Beatles, cantano e suonano “Pazzo il mondo” del cantautore Pacifico, danno voce e musica ad un testo di Cristina Donà. Si fermano per parlare con il pubblico. Poi arriva il primo acme con “Bocca di Rosa”, la velocità di note e parole è folle. I tacchi di lei impazziscono, le mani di lui si muovono impercettibili, la velocità sale, scende e poi risale. Il pezzo ridotto a poco più di un minuto è accompagnato da un silenzio che non può che esplodere al termine dell'esibizione. I due si sciolgono e fanno sorridere il pubblico con una timida ironia. Poi smontano “Sacrifice” di Anouk e il risultato è perfetto. Le labbra della Magoni si aprono e si chiudono mentre il suo corpo si inarca e si ripiega ritmicamente. Canta senza accompagnamento usando l'elettronica per avere l'eco di se stessa e le luci per avere riprodotta dietro di se la sua ombra. I due effetti vanno a braccetto. La voce solitaria sembra aspettare qualcosa o qualcuno ma non è così. Fa tutto da sola e rimane solo il desiderio di aver voluto sentire un attacco elettronico degno di qualche locale avanguardista dell'East side londinese. Ma è solo un capriccio che resterà inesaudito. Poi, per la Magoni e Spinetti, è tutto in discesa, anche “Tanti auguri” sarebbe stata acclamata.

Rimane un po' di tempo per interagire con la platea, che chiede a gran voce la canzone del cammello, “Il cammello e il dromedario”, di Virgilio Savona del Quartetto cetra . La cantano per la gioia dei paganti e poi ci regalano un divertentissimo “Tuca Tuca” e qualche battuta. Abbandonano il palco ma sono costretti a rientrare dal classico “fuori, fuori” concludono con la “La vie en rose” e con “Come togheter”. Il pubblico, giovanissimo, applaude i due di “Musica Nuda” che dal palco iniziano ad inchinarsi per la piccola platea e per tutti quelli che con il sorriso si affacciano dai palchetti per salutarli. Bravissimi.

C.F.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!