IL DUO "MUSICA NUDA" DOMANI IN SCENA AL COMUNALE DI NARNI - Tuttoggi.info

IL DUO “MUSICA NUDA” DOMANI IN SCENA AL COMUNALE DI NARNI

Redazione

IL DUO “MUSICA NUDA” DOMANI IN SCENA AL COMUNALE DI NARNI

Mer, 11/03/2009 - 13:20

Condividi su:


Domani sera al Teatro Comunale di Narni alle ore 21 nell'ambito di “Visioninmusica 2009” si esibirà “Musica Nuda”. Duo geniale nato dall'incontro del tutto casuale tra Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso). Nel 2003 i due si incrociano sulle scene italiane: Petra canta ed è la moglie del pianista prodigio Stefano Bollani, Ferruccio Spinetti è uno dei membri del gruppo degli Avion Travel. In quel periodo Petra Magoni desidera fare un mini-tour di canzoni in alcuni piccoli club della ” sua ” Toscana e comincia a provare con un amico chitarrista che proprio il giorno prima del loro primo concerto in programma si ammala. La Magoni, invece di annullare la data, chiede a Spinetti se ha voglia di sostituirlo all'ultimo minuto. Lui accetta è il concerto, quasi improvvisato, ottiene un tale successo che i due protagonisti ,di questa ” Voice'n Bass “, mettono insieme in qualche settimana un intero repertorio delle canzoni che più amano e su questo slancio registrano il loro primo album “Musica Nuda” in uno studio vicino a Pisa. Come suggerisce il nome, Musica Nuda è la musica messa a nudo, l'arte di saper spogliare le opere musicali, conosciute o meno, appartenenti indifferentemente al repertorio lirico, jazz, pop o soul, per conservarne solamente la struttura essenziale, il midollo, la carne viva. È l'arte di rivalutare il “silenzio musicale”, chiave fondamentale, e così spesso dimenticata, dell'emozione. Ed è, infine, l'arte di sapersi confrontare con complicità e umorismo, in una giostra sensibile che contrappone due estremi: una voce baciata dal cielo e un contrabbasso genialmente anacronistico. Musica Nuda rende omaggio, da una parte, alla canzone e agli autori italiani con pezzi come “Si viaggiare” con Gianluca Petrella, “Bocca di rosa”, “Una carezza in un pugno”, dall'altra, rende uguale omaggio alla canzone e agli autori francesi come ad esempio con “La chanson des vieux amants” adattata in italiano. “55/21” il loro ultimo lavoro, apre un nuovo capitolo nel percorso di Musica Nuda, più pensato, più intimista, intriso, a tratti, di un romanticismo nostalgico. Una curiosità, il nuovo cd della Magoni e Spinetti sarà disponibile anche in vinile.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!