Il Diamante Nero 2018, edizione da record | Maxiphotogallery, guarda chi c'era - Tuttoggi.info

Il Diamante Nero 2018, edizione da record | Maxiphotogallery, guarda chi c’era

Redazione

Il Diamante Nero 2018, edizione da record | Maxiphotogallery, guarda chi c’era

A Scheggino la spettacolare realizzazione della maxi frittata e del risotto al tartufo sulle rive del Nera tra numerosi ospiti | I ringraziamenti del sindaco
Mar, 10/04/2018 - 23:17

Condividi su:


È stata un’edizione da record per Il Diamante Nero quella che si è conclusa ieri a Scheggino. Mai così tanta gente, infatti, ha affollato le vie del borgo della Valnerina come nel fine settimana appena trascorso, soprattutto nella giornata di domenica, dove i visitatori hanno assistito alla realizzazione della frittata e del risotto al tartufo da guinness dei primati.

Un evento spettacolare, che ha visto due squadre di cuochi e volontari al lavoro lungo le rive del fiume Nera: il team guidato dallo chef Fabio Ferretti, che nella consueta enorme padella ha cotto 2600 uova con 70 kg di tartufo, e quello della risotteria Melotti che in un paiolo da guinness dei primati ha realizzato un superbo maxi risotto con 60 kg di riso, 30 di tartufo e 15 di grana padano.

Migliaia le persone che hanno prima osservato con curiosità le fasi della preparazione e poi degustato frittata e risotto al tartufo. Ma Il Diamante Nero 2018 ha visto numerose altre iniziative durante le due giornate, con la presenza di numerosi ospiti, a partire dall’Ambasciatore d’Armenia in Italia, Victoria Bagdassarian, tra cui diversi personaggi televisivi, come Serena Autieri, Giancarlo Magalli, Elisa D’Ospina, e le giornaliste Rosanna Lambertucci, Susanna Petruni, Chiara Del Gaudio e Vira Carbone, oltre ovviamente alla madrina di questa edizione, Miss Italia 2017 Alice Rachele Arlanch.

“Voglio ringraziare tutti – è il commento del sindaco Paola Agabitiperché organizzare una manifestazione come questa per un Comune come il nostro è molto difficile, c’è molto lavoro da fare e quindi grazie alla collaborazione della Pro loco di Scheggino e di tutti i volontari che hanno collaborato fattivamente per la riuscita de Il Diamante Nero”. Dal primo cittadino arriva anche il ringraziamento ad Epta Confcommercio Umbria ed al Gal “Valle Umbra e Sibillini” ed ai rispettivi presidenti Aldo Amoni e Gianpiero Fusaro, che hanno permesso un’edizione ancora più ricca. Un grazie anche al comitato organizzatore de “La SpoletoNorcia… in MTB” che ha promosso la “Bici Experience”, la pedalata ecologica fino alla Cascata delle Marmore che ha avuto moltissime adesioni.  “Da parte dell’amministrazione comunale c’è grande soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento – prosegue il sindaco – l’impegno profuso è stato ricompensato dal flusso continuo di gente che ha riempito Scheggino questo fine settimana”.

Grande successo hanno avuto “I Tesori della Valnerina”, gli stand ed il punto degustazioni, affollati fino alla tarda serata di domenica. In tanti hanno visitato poi la mostra “Supercult!”, che rimarrà aperta ancora per le prossime settimane allo Spazio arte Valcasana, ed il museo del tartufo “Urbani”. Apprezzata anche l’essenza dedicata a Il Diamante Nero dal maestro profumiere Mauro Malatini, come i tanti momenti musicali e gli spettacoli che hanno allietato lo splendido borgo sulle rive del Nera nei due giorni. Insomma, un’edizione da incorniciare.

“È il primo anno – spiega Aldo Amoni, presidente di Epta Confcommercio Umbria – che collaboriamo con il Diamante Nero, un grande evento che rende ancora più splendente questo delizioso borgo della Valnerina. È stato entusiasmante poter partecipare e introdurre alcune grandi novità, come il convegno su spreco e recupero alimentare, gli stand curati in ogni dettaglio, l’introduzione del marchio Tesori della Valnerina e della tensostruttura dedicata alla degustazione di alcune eccellenze di questi territori. Il riscontro di pubblico è stato incredibile e siamo molto soddisfatti, ma crediamo che sia possibile crescere ancora e ci impegneremo al massimo con il sindaco, Paola Agabiti e tutto il suo staff, che ci hanno accordato grande fiducia. Siamo felici di aver potuto dare il nostro contributo come Epta Confcommercio Umbria, società che organizza grandi eventi da quasi quattro decenni, e abbiamo tante idee per continuare a lavorare insieme. Questo è stato un debutto per noi a Scheggino e i risultati sono stati superiori alle aspettative di tutti, ma questo è solo un punto di partenza per fare ancora di più!”.

Il Diamante Nero 2018 è stato reso possibile grazie a Comune di Scheggino, Pro loco di Scheggino, Epta Confcommercio Umbria, Gal Valle Umbra e Sibillini, Ati 3, Regione Umbria Psr 2014 – 2020, associazione nazionale Città del tartufo, Valle Umbra Servizi, Urbani Tartufi, Riso Melotti, Fluendo, Banca Popolare di Spoleto, Bcc Spello e Bettona, Costa d’Oro.

Clicca qui per vedere la maxiphotogallery

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!