“Il designer del costume”, workshop all'Ipsia di Spoleto - Tuttoggi.info

“Il designer del costume”, workshop all’Ipsia di Spoleto

Redazione

“Il designer del costume”, workshop all’Ipsia di Spoleto

Dom, 06/03/2022 - 11:42

Condividi su:


Gli studenti delle classi 3 IA, 4 IA e 5 PIA lavoreranno con i costumisti alla realizzazione di elaborati e costumi di scena per “Lucrezia Borgia”

Dal 2 al 5 marzo l’indirizzo “Industria e Artigianato del made in Italy” dell’IPSIA di Spoleto ha ospitato, all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, il workshop “Il designer del costume” tenuto dai costumisti Roberto Conforti e Daniele Gelsi.

Roberto Conforti

Roberto Conforti, allievo di Alberto Verso e Andrea Crisanti, si occupa di scenografia e costume dal 2003 curando progetti che spaziano dal videoclip musicale, alla pubblicità, alla televisione, al teatro e al cinema, sia italiano che internazionale. Ha firmato i costumi di film come “The land of dreams”, “Time is up”, “Restiamo amici”, “La mia famiglia a soqquadro”, “Calico Skies” e pubblicità per Enel, Mercedes, Banca Unicredit,…

Daniele Gelsi

Il costumista e sarto Daniele Gelsi ha collaborato con il maestro Giorgio Tani (capo sarto della casa d’arte Cerratelli di Firenze, esecutore di costumi per premi oscar come Danilo Donati). Sono innumerevoli i suoi lavori per il cinema: per il costumista Luciano Capozzi realizza i costumi del film “Los Borgia” di Hernandez e fiction di successo come “La figlia di Elisa, Ritorno a Rivombrosa”; per il costumista Alessandro Lai realizza i costumi della fiction “Leonardo”. Firma i costumi di molti spettacoli teatrali con la regia di Michele Placido come “Re Lear”; gli ultimi lavori di Giorgio Albertazzi come “Il Mercante di Venezia” e “La tempesta”; i drammi shakespeariani al Globe Theatre di Roma sotto la direzione di Gigi Proietti e la regia di Daniele Salvo.

Opportunità per gli studenti

Gli studenti delle classi 3 IA, 4 IA e 5 PIA, coordinati dalla prof.ssa Giuseppina Giardini e dalla prof.ssa Alessia Vergari, hanno avuto l’opportunità di lavorare con i costumisti alla realizzazione di elaborati e costumi di scena riferiti all’opera “Lucrezia Borgia” di Gaetano Donizetti, evidenziando il rapporto tra il taglio storico e la comunicazione contemporanea del personaggio attraverso il costume.

Bozzetti presentati alla Rocca Albornoz

Alla fine di questo percorso i bozzetti e i costumi prodotti saranno presentati alla Rocca Albornoziana il 13 maggio 2022 in un incontro-convegno sulla figura di Lucrezia Borgia, con la collaborazione della direttrice del Museo la dott.ssa Paola Mercurelli Salari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!