Il consiglio regionale dice no all'apertura di un Cie a Perugia - Tuttoggi.info

Il consiglio regionale dice no all'apertura di un Cie a Perugia

Redazione

Il consiglio regionale dice no all'apertura di un Cie a Perugia

Mar, 25/10/2011 - 17:55

Condividi su:


Il Consiglio regionale ha respinto oggi con 23 voti contrari (16 della maggioranza, 7 dell’opposizione) la mozione con la quale il consigliere Franco Zaffini proponeva la realizzazione in Umbria di un Centro per l’identificazione e l’espulsione degli immigrati clandestini.

Nel testo della mozione, Zaffini chiedeva al Consiglio regionale di “attivarsi presso il Ministero dell’Interno per la realizzazione in Umbria di un Centro per l’identificazione e l’espulsione degli immigrati clandestini, concertando con le amministrazioni locali idonee soluzioni ubicative”.

L'esito del voto sul provvedimento era piuttosto incerto prima della seduta odierna, dopo alcune prese di posizioni bipartisan, a livello del comune di Perugia come dello stesso consiglio regionale, che avevano fatto tornare in auge l'ipotesi Cie a Perugia come strumento di repressione all'immigrazione clandestina, allo spaccio e al problema sicurezza. Tra i sostenitori dell'opzione Cie anche il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali.

Al termine del voto, la mozione ha però incassato l’approvazione delle sole forze di opposizione in aula, mentre la maggioranza ha votato compatta per la bocciatura dell’atto.

Secondo la presidente Marini, che ha spiegato il voto negativo, “il tema della sicurezza non deve essere confuso con quelli, più generali, attinenti l’immigrazione, e comunque l’istituzione di un Cie non risolve il problema della sicurezza ed è materia che attiene al Governo”.

Zaffini ha replicato che “pur essendo il controllo dell’immigrazione attinente all’operato del Governo, se quest’ultimo non riceve alcun input dalla regione, i problemi restano tutti a carico dell’ente locale. E se la regione non riesce ad occuparsi adeguatamente degli immigrati, sarà la criminalità organizzata a trovare mansioni per loro”.

Il capogruppo del Pdl Raffaele Nevi ha poi criticato l'assenza in aula dei consilgieri del Pd ex Margherita che, secondo il consigliere, si erano dimostrati nei giorni scorsi d'accordo all'apertura di un Cie nel capoluogo umbro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!