Il consigliere provinciale Abbate sui pendolari: "Superare l'immobilismo della politica ternana" - Tuttoggi.info

Il consigliere provinciale Abbate sui pendolari: “Superare l'immobilismo della politica ternana”

Redazione

Il consigliere provinciale Abbate sui pendolari: “Superare l'immobilismo della politica ternana”

Mer, 11/01/2012 - 09:06

Condividi su:


“Un Consiglio provinciale straordinario dedicato alle politiche della mobilità e in particolare al problema dei pendolari”. Lo chiede Francesco Abbate, a nome del Pdl, presentando un atto sottoscritto anche da alcuni consiglieri del centrosinistra. “E’ necessario – dice Abbate – coinvolgere il Consiglio provinciale sul grave rischio di isolamento infrastrutturale che sta correndo la provincia di Terni. Al tempo stesso è doveroso tenere alta l’attenzione sui gravissimi disagi subiti dai pendolari a causa delle scelte unilaterali di Trenitalia rispetto al recente cambio degli orari di arrivo e partenza da e verso Roma. Occorre aprire una vera e propria vertenza sul pendolarismo che rappresenta un fenomeno economico e sociale di importanza primaria per Terni e la sua provincia. All’interno di questo contesto si inserisce a pieno titolo il tema delle infrastrutture, sulle quali la Regione dimostra di non avere un disegno organico, ma di muoversi con interventi spot dai costi certi e dai benefici tutti da dimostrare. Si pensi all’ostinazione con la quale si continua ad investire sull’aeroporto di Perugia senza avere certezze sull’effettivo ritorno in termini economici. Altro esempio calzante è il grave ritardo sull’avvio della piattaforma logistica Terni-Narni che rischia ormai di arrivare fuori tempo massimo a causa dei mutati scenari economici dettati dalla crisi in atto. Rispetto ad un inspiegabile immobilismo della politica ternana, la Provincia deve quindi svolgere un ruolo da protagonista per incalzare tutti i responsabili politici espressione del territorio, in primo luogo i rappresentanti in Regione, a porre la dovuta attenzione anche allo sviluppo delle infrastrutture, della mobilità e del pendolarismo a Terni e nella provincia, superando l’improvvisazione della Regione che non ha a tutt’oggi consentito di risolvere le grandi questioni ternane”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!