IL COMUNE DI SPOLETO PREDISPONE LA NUOVA TOPONOMASTICA E NUMERAZIONE CIVICA. - Tuttoggi.info

IL COMUNE DI SPOLETO PREDISPONE LA NUOVA TOPONOMASTICA E NUMERAZIONE CIVICA.

Redazione

IL COMUNE DI SPOLETO PREDISPONE LA NUOVA TOPONOMASTICA E NUMERAZIONE CIVICA.

Mar, 17/03/2009 - 17:58

Condividi su:


In questi ultimi anni la città ha conosciuto una significativa espansione di quartieri residenziali e delle aree produttive, che ha comportato la necessità di rivedere il piano della toponomastica cittadina e della numerazione civica. Si è trattato di un progetto complesso e articolato, perché, oltre alla predisposizione di planimetrie in varie scale di tutte le zone interessate e alla scelta motivata della denominazione delle nuove strade, si è scelto di cogliere l'occasione per la creazione e lo sviluppo della banca dati catastale del Comune, interconnessa con il sistema informatico territoriale, finalizzata a gestire l'anagrafe delle unità immobiliari in rapporto al Catasto. Finalmente, ora, dopo mesi di lavoro, il processo è giunto a conclusione: è in corso infatti la gara per l'affidamento dei lavori e nel prossimo mese di maggio si darà il via alla nuova denominazione di cento sessanta tra vie e piazze e alla numerazione civica esterna di circa 4 mila fabbricati e quasi 500 realtà produttive. La fornitura e il posizionamento delle trecento targhe e delle più di mille mattonelle per la numerazione civica costerà oltre cento dodici mila euro, e considerato che bisognerà attivare parallelamente il processo di adeguamento e di aggiornamento anagrafico, i lavori dovranno protrarsi per circa 30 mesi.

Le principali zone interessate da questo processo sono Madonna di Lugo, Santo Chiodo, Colle Risana, Beroide, Cortaccione, Colle San Tommaso; interventi minori riguardano molte altre zone del territorio comunale, comprese alcune aree all'interno della città. L'elenco completo della zone interessate e delle denominazioni saranno consultabili sul sito internet del Comune.

“Finalmente” ha dichiarato il Sindaco Brunini ” diamo il via al progetto di adeguamento della toponomastica che l'Amministrazione comunale aveva inserito tra gli obiettivi strategici già da qualche anno. Rispondiamo così alla giuste sollecitazioni dei cittadini e delle imprese che hanno dovuto subire i disagi derivanti dall'avere un indirizzo impreciso. Ci scusiamo con loro, ma si è trattata di un lavoro piuttosto complesso che è andato a risolvere un problema cresciuto negli anni. Ora con l'ormai prossima partenza dei lavori siamo in grado di risolvere questo problema e dare una mappa identitaria anche alla città che cresce e si sviluppa.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!