IL COMUNE DI PERUGIA SI COSTITUIRA' PARTE CIVILE AI PRINCIPALI PROCESSI PER SPACCIO E TRAFFICO DI DROGA - Tuttoggi.info

IL COMUNE DI PERUGIA SI COSTITUIRA' PARTE CIVILE AI PRINCIPALI PROCESSI PER SPACCIO E TRAFFICO DI DROGA

Redazione

IL COMUNE DI PERUGIA SI COSTITUIRA' PARTE CIVILE AI PRINCIPALI PROCESSI PER SPACCIO E TRAFFICO DI DROGA

Sab, 16/04/2011 - 11:17

Condividi su:


La giunta comunale di Perugia analizzerà i procedimenti penali di maggiore rilievo in materia di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti ai fini della costituzione di parte civile del comune.

E’ quanto stabilito nella delibera di giunta approvata ieri su proposta del sindaco Wladimiro Boccali. Il settore Servizi Sociali, Culturali e Sportivi alla persona dovrà individuare, sentita l’avvocatura, i procedimenti penali più importanti da sottoporre alla giunta e attivare strumenti di informazione e di sensibilizzazione nelle scuole e nell’Università nonché una serie di iniziative di contrasto a ogni forma di reato connesso.

“Una delibera – afferma il sindaco Boccali – che agisce su tre fronti: impegna l’amministrazione a costituirsi parte civile in alcuni processi eclatanti per i reati di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti; interviene nell’attività di sensibilizzazione verso i giovani; consente di lavorare in stretta siniergia con diversi attori della società, proprio perché la problematica investe tutta la città. E’ un ulteriore e concreto segnale che intendiamo dare per contrastare il fenomeno, affiancando all’azione della magistratura e delle forze dell’ordine una propria forte iniziative culturale e politica”.

“I reati connessi al traffico di stupefacenti arrecano offesa – si legge nella delibera – anche al comune, procurando un danno patrimoniale quantificabile nelle risorse finanziarie che il comune investe nei progetti di prevenzione e controllo sociale del fenomeno, che colpisce in maniera rilevante le nuove generazioni; e un danno non patrimoniale, individuabile nel pregiudizio all’immagine della città di Perugia (minaccia la salute e la sicurezza dei cittadini, contribuisce all’allargamento della presenza di organizzazioni malavitose nel territorio, compromette lo sviluppo economico, nuoce all’immagine turistica del comune disincentivando gli investimenti del settore; nuoce alle attività di promozione, salvaguardia e sviluppo del territorio cittadino e contribuisce a un’offesa alle virtù naturali e culturali, con lesione dei valori umani e sociali della cittadinanza)”.

La delibera prevede anche la costituzione di un Tavolo istituzionale dedicato al fenomeno dell’abuso di alcol e sostanze stupefacenti nelle giovani generazioni composto dal presidente di Afas Perugia, dal rettore dell’Università di Perugia, dal vicepresidente della giunta regionale dell’Umbria, dal direttore regionale Sanità e Servizi Sociali della regione, dal rettore dell’Università per Stranieri, dal presidente della provincia di Perugia, dal presidente del Coni Perugia, dal direttotre Asl 2 Umbria, dal direttore Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, dall’amministratore unico Adisu.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!