Il Circolo dei Lettori di Perugia incontra Milo Manara e David Riondino - Tuttoggi.info

Il Circolo dei Lettori di Perugia incontra Milo Manara e David Riondino

Redazione

Il Circolo dei Lettori di Perugia incontra Milo Manara e David Riondino

Gio, 23/02/2012 - 10:33

Condividi su:


Il 24 febbraio, alle ore 21.00, presso il Teatro del Pavone, piazza della Repubblica, il Circolo dei lettori di Perugia incontrerà Milo Manara, fumettista italiano famoso e ammirato in tutto il mondo, e David Riondino, cantautore, attore, regista e scrittore italiano. La serata sarà condotta da Sergio Rossi, autore ed editore, e da Rocco Dozzini, dell'Associazione culturale Banana Republic. In occasione della presentazione de Il Trombettiere, i due artisti racconteranno la storia di un giovane che viaggia dall'Italia all'America accanto ai grandi personaggi che animano la storia di fine '800 inizio '900. Nel corso della serata, organizzata dal Circolo dei lettori di Perugia in collaborazione con l'Associazione culturale Banana Republic, Milo Manara dar un volto alla storia e ai suoi personaggi attraverso alcune delle 200 tavole che compongono il libro, cariche di quella sensualità e intensità che lo caratterizzano da sempre. A dare voce ai protagonisti del libro, il racconto di David Riondino scritto in decime, un metro ormai quasi del tutto obsoleto simile all'ottava rima della Maremma toscana, che mette in risalto la ricerca della semplicità e delle poesia. In Il Trombettiere, i meravigliosi e intensi disegni di Manara aprono una finestra su posti lontani, raccontati con passione da Riondino, che proprio a L'Avana ha girato uno splendido film, Velocipedi ai tropici, innamorandosi ancor più della semplicità dell'arte del popolo cubano. La storia di Giovanni Martini il racconto di un viaggio o meglio della fuga di un personaggio realmente esistito, di un uomo che suonava la tromba nel Settimo Cavalleggeri; Martini fu l'ultimo a vedere Custer vivo e fu l'unico superstite della disfatta del Little Big Horn. Era arrivato in America dopo aver combattuto con Garibaldi presumibilmente intorno al 1860. Muore nel 1923 a Brooklyn e sulla sua lapide incisa la scritta: “portò l'ultimo messaggio di Custer nella battaglia del Little Big Horn, il 25 Giugno 1876”. Unica compagna fedele la sua tromba che intreccia i suoni, i colori e le emozioni della musica popolare di paesi e continenti diversi, negli anni della nascita del jazz.

L'ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti. Nel corso della serata sarà possibile iscriversi al Circolo dei Lettori di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!