“Il Cibo, lo butto o lo mangio?”, A Città di Castello incontro sugli sprechi alimentari - Tuttoggi.info

“Il Cibo, lo butto o lo mangio?”, A Città di Castello incontro sugli sprechi alimentari

Redazione

“Il Cibo, lo butto o lo mangio?”, A Città di Castello incontro sugli sprechi alimentari

Mar, 18/03/2014 - 14:53

Condividi su:


Si terrà a Città di Castello, l’incontro “Il Cibo, lo butto o lo mangio?”, in programma per giovedì 20 marzo, alle ore 16, nella sede dell’Università della Terza Età.
Lo spreco alimentare e il comportamento del consumatore, le modalità di conservazione e la scadenza degli alimenti sono alcuni dei temi che verranno affrontati durante l'incontro.
A condurre il dibattito sarà Silvia Biasotto, giornalista esperta in alimentazione, che lavora con Help Consumatori e collabora con riviste e blog sul tema dell’alimentazione e dell’ambiente, responsabile del Dipartimento di Sicurezza Alimentare del Movimento Difesa del Cittadino, per il quale realizza il periodico “Diritti&Consumi” di MDC.
L'incontro di giovedì, rientra nel più ampio progetto Zero Waste, progetto che vuole diffondere una cultura del consumo sostenibile e recuperare le eccedenze alimentari a favore delle categorie bisognose. Zero Waste nasce in sinergia con le esperienze già presenti sul territorio attuate dalla Caritas di Città di Castello, dal Banco Alimentare dell’Umbria e dall’associazione il Samaritano di Perugia e con il sostegno istituzionale della Regione Umbria, delle amministrazioni locali di Perugia e della Zona sociale 1 Città di Castello. È stato approvato all’interno del Programma di contribuzioni 2012 di Philip Morris Italia attraverso il Fondo VGE–PMI.
L'incontro “Il Cibo, lo butto o lo mangio?”, tratterà punti importanti come quello dello spreco alimentare in Europa e in Italia, ma fornirà anche informazioni utili per evitare di sprecare, dando i giusti consigli su come conservare gli alimenti, durante l'incontro Silvia Biasotto spiegherà anche l'importanza della catena del freddo.
L'incontro di giovedì a Città di Castello, è promosso dal Cesvol Perugia e Movimento Difesa del Cittadino di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!