IL CENTRO DI AGGREGAZIONE "IL PRATO" DI TODI , IN VISITA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI (foto) - Tuttoggi.info

IL CENTRO DI AGGREGAZIONE “IL PRATO” DI TODI , IN VISITA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI (foto)

Redazione

IL CENTRO DI AGGREGAZIONE “IL PRATO” DI TODI , IN VISITA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI (foto)

Mer, 22/04/2009 - 15:25

Condividi su:


Il Centro di Aggregazione “Il Prato”, che opera da tempo nella Media Valle del Tevere ed è gestito dalla cooperativa Polis, in collaborazione con il Comune di Todi, è stato invitato presso la Camera dei Deputati a Roma alla Giornata Nazionale del Servizio Civile in Lega Coop. L'iniziativa s'è tenuta lo scorso 11 marzo presso la Sala Conferenze di Palazzo Marini alla presenza delle massime autorità in materia di servizio civile, esponenti della Lega Nazionale Cooperative Mutue e vari docenti universitari. A tema “Le esperienze dei giovani nelle cooperative”. Per “Il Prato” sono intervenuti la coordinatrice del servizio educativo Mariateresa Briamonte e il volontario del Servizio Civile assegnato al settore, Salvatore Ciappetta.

Durante la manifestazione, giunta alla sua terza edizione nazionale, il Centro “Il Prato” è stato presentato come un esempio in Italia e il suo contributo ai lavori è stato proposto con un video che ha illustrato le molteplici attività cui sono guidati i bambini: motoria in palestra, natatoria in piscina, teatro, musica ed esercitazioni di chitarra e percussioni, cineforum e poi tante feste, uscite didattiche e ludiche. Il servizio è sorto nell'ambito delle attività dell'assessorato alle Politiche Sociali, promosse fin dal 1997. E' rivolto a bambini e ragazzi dai sei ai quattordici anni, seguiti in piccoli gruppi dai professionisti psico socio pedagogici nelle loro esigenze di crescere, maturare, sviluppare piena personalità e senso sociale.

Rilevante è stato l'intervento di Ciappetta, studente di Economia e Legislazione d'Impresa che svolge il suo servizio civile presso “Il Prato” che ha evidenziato l'importanza del percorso di volontariato compiuto nell'attenzione educativa. Andrea Radicchi, responsabile Servizio Civile Lega Coop Umbria, ha poi ufficializzato il ringraziamento alla Cooperativa Polis e agli educatori de “Il Prato”, per l'impegno e la professionalità della partecipazione ai progetti del servizio civile. La coordinatrice Briamonte ha voluto esprimere gratitudine, oltre che al Comune di Todi e in particolare all'Assessorato ai servizi Sociali, a tutti gli operatori e ai collaboratori, in particolare a quelli che quotidianamente contribuiscono a vario titolo alla riuscita dei progetti. La forza dell'opera a favore dei bambini, infatti, contagia spesso privati che dimostrano grande sensibilità ai problemi educativi e si affiancano con efficacia agli interventi, che restano basilari, dell'Amministrazione comunale. Esemplare, a proposito, è stato definito l'impegno di Moira Ciucci, insegnante di motoria presso la Palestra Olimpia di Todi, che per l'ultimo nato fra i progetti del centro, ha prestato la sua professionalità a titolo gratuito per la realizzazione di un importante percorso ludico-motorio che sta riscotendo grande successo e gradimento.

La forza del Centro di Aggregazione “Il Prato” è proprio l'impegno di chi vi lavora e delle istituzioni preposte, ma anche dei tanti che, senza alcun lucro, dedicano parte delle loro energie e strutture, affiancandosi al lavoro degli operatori, in un rapporto di scambio che arricchisce in vario modo tutti e costituisce una vasta rete di relazioni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!