Il caso cinghiali in Consulta animali

Il caso cinghiali in Consulta animali

Redazione

Il caso cinghiali in Consulta animali

Gio, 27/05/2021 - 08:45

Condividi su:


Da una parte l'esigenza di fermare il proliferare della specie, dall'altro si cercano soluzioni alternative ad abbattimenti e battute di caccia

Il caso cinghiali in Consulta comunale degli animali. La prima a tornare a riunirsi in presenza, nella Sala dei Notari.

La seduta è stata l’occasione per presentare agli operatori del settore il Garante per la protezione degli animali, avv. Francesca Forlucci, che ha preso parte all’intero incontro. Quindi, è stata affrontata la problematica dell’eccessiva presenza dei cinghiali, sulla quale istituzioni, associazioni animaliste, rappresentanti del mondo agricolo e di quello della caccia si sono confrontati in maniera fattiva.

Caccia e abbattimenti, soluzioni e alternative

“Come Consulta – hanno spiegato il presidente Valigi e la vice presidente Morbello – abbiamo cercato, da un lato, di capire se era possibile evitare l’abbattimento dei capi previsto dalla Regione e, dall’altro, di scongiurare per il futuro battute di caccia troppo a ridosso dei centri abitati, come in alcuni casi ci è stato segnalato. In ogni caso, abbiamo chiesto di valutare per il prosieguo azioni di prevenzione che permettano di evitare situazioni di emergenza come quella in cui ci troviamo al momento. È innegabile – hanno concluso – che è necessario arrivare, con il contributo di tutti, a una soluzione che contemperi le diverse esigenze e per questo come Consulta non faremo mancare il nostro apporto”.

All’incontro hanno partecipato, oltre ai consiglieri in rappresentanza dell’amministrazione, la USL Servizi veterinari Sanità animali, le associazioni Lav, Gesti d’amore, 4 zampe e Oipa, che fanno parte della Consulta, quindi Perugia City Dog, Wild Umbria, Gruppo Cinofilo perugino, il Servizio Foreste, montagna e faunistica venatoria della Regione Umbria, Enci, Federcaccia, ATC1, il Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Perugia e il consigliere Giacomo Cagnoli, che si è fatto per l’occasione portavoce delle esigenze degli agricoltori.

Proprio la questione cinghiali sta paralizzando l’Atc1, con i cacciatori che hanno fatto saltare l’approvazione del bilancio di fronte alla proposta di aumentare le quote a loro carico per risarcire gli agricoltori dei danni subiti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!